LED e FOTODIODI



COLLEGAMENTI CON I LED 

Collegamento in serie

Nei collegamenti in serie tra LED, come quello riportato in figura 4, è sufficiente una sola resistenza di protezione per tutta la catena circuitale di LED.  

collegamento in serie di più diodi LED

Fig. 4 - collegamento in serie di più diodi LED

Nei collegamenti di tipo in serie, il numero massimo di diodi, che partecipano alla formazione del circuito, rimane limitato dal valore della tensione di alimentazione disponibile. E questo numero, così come avviene per la resistenza di limitazione di corrente, deve essere opportunamente calcolato.  

Consideriamo l'esempio teorico di figura 4, nel quale l'alimentazione è ottenuta con la tensione di 12V .Supponiamo che la tensione di barriera, di tutti i diodi LED che si vogliono collegare in serie, sia sempre la stessa, quella di 1,5 V, caratteristica dei LED rossi. Dividendo ora il valore di 12 V per quello della caduta interna del diodo di 1,5 V, si ottiene:

12 : 1,5 = 8 diodi  

Dunque, i diodi collegabili in serie con quello alimentatore dovrebbero essere otto, ma in tale computo non si è tenuto conto della resistenza di limitazione di corrente, che deve sostituire uno degli otto diodi, riducendone il numero a sette, come avviene nello schema di figura 4. La resistenza di limitazione R1, poi, va calcolata in relazione alla corrente che si vuol far scorrere attraverso i sette semiconduttori e che, come si è detto in precedenza, può variare entro una precisa gamma di valori. Per esempio, optando per una corrente di intensità di 10 mA ed applicando la legge di Ohm:

 V: I =R 

nella quale V identifica la caduta di tensione in un LED ed I la corrente che lo attraversa, si ha:

1,5 V : 0,01 A = 150 ohm 

Concludendo, se alla sola resistenza di limitazione R1, presente nel circuito di figura 4, si attribuisce il valore  di 150 ohm, i sette diodi LED  DL1-DL2-DL3-DL4-DLS-DL6-DL7, collegati in serie tra di loro, sono tutti percorsi dalla corrente di 10 mA, certamente sufficiente per accenderli senza esporli a rischi distruttivi.  
Due concetti fondamentali debbono ora rimanere ben fermi : il collegamento in serie di più diodi LED consente l'inserimento circuitale di una sola
resistenza di limitazione di corrente, quello in parallelo implica l'introduzione di una resistenza di protezione per ogni diodo LED che partecipa al collegamento.