SCR - TRIAC - 3



SCR - Funzionamento elettrico

Applicando all'anodo dell' SCR una tensione negativa rispetto al catodo, non si ottiene alcuna conduzione elettrica, così come avviene in un comune diodo a semiconduttore. Lo SCR può così essere assimilato ad un interruttore aperto. 
Invertendo la polarità della tensione, lo SCR rimane ancora bloccato contrariamente a quanto avviene in un normale diodo, nel quale si avrebbe conduzione elettrica; ma il blocco rimane finché non arriva sul gate un impulso positivo rispetto al catodo, di ampiezza tale da mettere il diodo controllato in completa conduzione. E questa commutazione avviene in un tempo estremamente breve, dell'ordine di 0,5 us. Come si può immediatamente arguire, questo tempo è molto più breve di quello richiesto dagli analoghi sistemi elettromeccanici. Una volta innescato, lo SCR rimane conduttore senza bisogno di alcuna tensione di comando sul gate. conservando questa condizione anche quando sul gate vengono applicati nuovi impulsi di comando.  Per diseccitare lo SCR, cioè per riportarlo allo stato di interdizione, esistono due sistemi: si può ridurre a zero la tensione fra anodo e catodo, oppure si può far divenire negativo l'anodo rispetto al catodo. In questo caso la tensione alternata si rivela assai utile, perché passa per lo zero quando inverte la propria polarità ad ogni semiperiodo.

In figura 5 è presentato l'esempio di un SCR in funzione di interruttore elettronico in un circuito di alimentazione di una lampadina a filamento in corrente alternata. Vediamone ora il comportamento teorico.

Fig. 5 - Circuito teorico di applicazione di un diodo SCR in funzione di interruttore, chiuso o aperto, di accensione della lampada LP.

In assenza di segnale sul gate, lo SCR si comporta come un interruttore aperto, ossia non conduce corrente e la lampada LP rimane spenta. 
Ma quando si applica un impulso di tensione ad ogni semiciclo della tensione alternata, l'interruttore si chiude e la lampada LP si accende. Non tuttavia nel pieno della sua luminosità, perché lo SCR si comporta come un normale diodo in serie al circuito, che raddrizza la tensione alternata. In pratica, l'accensione della lampada si riduce al 50%. In figura 6 è illustrata la nuova condizione elettrica del circuito di figura 5, nel quale Io SCR si trasforma in un diodo raddrizzatore della tensione alternata.

Fig. 6 - lI diodo SCR, collegato in serie con un conduttore percorso da corrente alternata, si comporta come un elemento rettificatore, lasciando via libera al passaggio delle sole semionde positive.