Generatore di frequenza  DDS - 4



Caratteristiche Elettriche del circuito (XTAL =4 MHz)

Tensione d’alimentazione: 5V

Frequenza d’uscita: 1.52 Hz – 50 kHz

SPLIT: 0- 50 kHz

Forma d’onda: Onda  Quadra

 

Montaggio

Il montaggio del circuito è estremamente semplice e nessun particolare accorgimento deve essere preso. Le figure 3 riporta lo schema di montaggio dei componenti sul circuito stampato. Per la realizzazione del PCB si possono scaricare i file GERBER nella sezione DOWNLOAD

Figura 3: Schema del montaggio dei componenti

Taratura

La taratura del circuito è semplice. Per operare la taratura è necessario avere un frequenzimetro. Dopo aver collegato il probe del frequenzimetro sul pin 15 del PIC, mediante un cacciavite per RF bisogna agire su C4 ruotandolo in modo da leggere la frequenza del quarzo utilizzato.
Successivamente, per verificare il valore della frequenza iniziale, si collega il probe del frequenzimetro sull’uscita del circuito e lo si accende senza agire sui pulsanti. Si dovrà leggere il valore della frequenza impostato nel programma (DDS_PIC16.asm). Infine per verificare l’esattezza dello SPLIT premendo UP/DWN dovreste trovare un valore maggiore/minore di frequenza rispetto a quello letto prima del pressione sul tasto.

Applicazioni

Notevoli i campi di applicazione ( generatori di frequenza da laboratorio, di riferimento per PLL, DTMF, QRP, circuiti per Radioamatori e in tutte quelle applicazioni dove è richiesto generare frequenze stabili con notevoli precisione e piccoli incrementi. Il circuito e’ stato realizzato e lavora abbastanza bene.

Miglioramenti

Lo scopo principale del circuito è di mostrare la possibilità di utilizzare la tecnica DDS con un PIC con tutti i vantaggi che ne derivano. Questo circuito può essere la base di atri progetti più complessi dove inserire la possibilità di visualizzare la frequenza generata, cambiare lo split memorizzare valori ecc. Inoltre si possono sostituire i pulsanti con un rotary encoder. Se si vogliono avere frequenze più alte si può agire sul clock del PIC(si può pensare di usare un 16F84 a 20MHz avendo una Fo_max di .250 MHz !!! ) o giocare sul numero dei bit a scapito dello step minimo. Un ulteriore miglioramento potrebbe essere quello di aumentare i bit di generazione (24 bit) per avere step piccolissimi con una riduzione della frequenza massima di uscita.

Download 

Il file hex da caricare nel pic e' : DDSPIC16.HEX i files Gerber per la realizzazione del PCB sono compresi nel seguente  file scaricabile: DDS_PIC16.zip