MST_K02 - REGOLATORE LINEARE MULTI-FUNZIONE - 2



 

Descrizione del regolatore

Il regolatore di velocità MST_K02 e’ un regolatore lineare di tensione realizzato utilizzando il ben noto IC LM317. Si tratta di un regolatore di tensione aggiustabile che ha la capacità di gestire tensioni in ingresso fino a 37V e correnti di uscita di 1,5A mantenendo un’ottima precisione (1%)  sulla tensione di uscita e un’ottima load transient (variazione della tensione di uscita in funzione di una variazione del carico). La regolazione della tensione di uscita e’ impostata tramite un potenziometro che agisce sul piedino di regolazione ADJ del chip M317. Il circuito possiede una protezione termica e la limitazione in corrente che sono interni al regolatore. 

 

Per permettere l’utilizzo anche come regolatore di velocità per motori in CC, e’ stato aggiunto un diodo di ricircolo collegato in parallelo all’uscita (anodo su OUT- e catodo su OUT+) per sopprimere tutti i fenomeni di ricircolo di corrente dovuti alla natura induttiva dell’avvolgimenti del motore. Inoltre e’ stata aggiunta una protezione di “riverse” tra ingresso e uscita del regolatore per evitare che il condensatore di uscita, quando si sconnette la VIN, possa scaricarsi attraverso il regolatore danneggiandolo. 

 

La tensione di uscita massima programmata e’ fissata al valore di 13,8V per tensioni di ingresso che superano questo valore di almeno 2V ovvero per VIN > 15,8V. Per tensioni di ingresso Vin<15,8V la tensione di uscita massima programmata non e’ più garantita e può assumere il valore di VIN meno una caduta di tensione che dipende dalla corrente assorbita dal carico. Per avere un valore di tensione massima programmata bisogna cambiare il valore di un resistore. (chiedere all’atto dell’acquisto del prodotto il valore voluto).  

ACQUISTA