MST_K07_CL - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI UNIVERSALI CON CONTROLLO DI COPPIA - 5




Interfacciamento con Arduino

Il regolatore MST_K07_CL può essere controllato da remoto da un PC utilizzando una schdea Arduino ed una scheda di isolamento come mostrato in figura. Rispetto alla versione standard il regolatore MST_K07_CL non e' dotato di potenziometro in quanto la funzione di impostazione del livello di regolazione e' ottenuto mandando un segnale PWM all' ingresso di tensione che definisce il livello di regolazione. Variando il duty cycle del segnale PWM all'uscita del filtro RC formato dalla rete R1 e C1 si genera una tensione proporzionale al duty cycle che e' vista dal regolatreo come segnale di controllo per imposdtare la regolazione di velocità. La scheda di isolamento permette di trasmettere il segnale PWM generato dalla scheda Arduino mantenendo l'isolamento con la scheda MST_K07 che opera sotto rete mentre la scheda Arduino lavora connessa con il PC. 

Microst.it Interfacciamento con MST_K07_CL con arduino

Fig. 6 - collegamenti elettrici del regolatore MST_K07_CL con la scheda Arduino

Scheda di isolamento

Come accennato questa scheda isola opto elettricamente la scheda Arduino dalla scheda MST_K07_CL. Per fare questo si utilizza un foto accoppiatore che trasferisce il segnale PWM, generato dalla scheda Arduino, alla scheda MST_K07_CL in cui e' realizzato il filtro R1C1 per ricavare la tensione di controllo.

Suggerimento:  Per realizzare questa scheda si può utilizzare una scheda a singolo relè in cui e' già utilizzato un accoppiamento optoelettronico. Rimuovendo il relè e alcuni componenti e mettendo la rete R1C1 sfruttando le piste e i connettori  per il collegamento con la scheda Arduino Mega e il regolatore.

CODICE ARDUINO

Per il controllo della scheda con la scheda Arduino Mega ( si possono usare anche altre schede come la versione nano) bisogna caricare il seguente codice tramite il software IDE. Una volta collegato l'Arduino al PC e alla scheda di isolamento utilizzare i monitor seriale del software IDE per controllare il motore tramite i comandi :

1)  a= accende il motore alla velocità già preimpostata dal comando rxx

2) s= spegne il motore

3) rxx: regola il valore della velocità ( da 0 a 100)   ( per esempio r51 comanda una regolazione al 51% della velocità massima


Per il codice scaricare il seguente file: Drive_MST_K07_CL


Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare il regolatore in quanto le parti metalliche presenti possono essere sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche.

 



ACQUISTA DIRETTAMENTE ON LINE