MST_K16J - REGOLATORE DI VELOCITÀ PER MOTORI IN CC

A DUE VIE  DA JOYSTICK





Funzionamento del regolatore

In breve il funzionamento del regolatore: per ogni canale, la tensione impostata dal potenziometro e’ acquisita dal micro tramite un convertitore ADC. Il valore ottenuto definisce il valore  del duty cycle e il senso di rotazione. Il segnale PWM generato e’ portato alla base (gate) dell’elemento di potenza che e’ configurato come ponte di tipo H. Il tipo di regolazione e’ di tipo OPEN LOOP (anello aperto) ovvero il valore della velocità non e’ misurata e confrontata con quella impostata dal potenziometro. Il circuito implementa la inversione di marcia basato sulla posizione del JOYSTICK.
Il circuito si puo’ trovare, per i due motori, in maniera indipendente nello stato di STOP che corrisponde alla posizione centrale del relativo joystick. In questo stato entrambi i motori sono fermi. Il regolatore passa per lo stato di STOP anche quando si cambia il verso di rotazione (quando si sposta  velocemente il  cursore del joystick da sinistra verso destro e viceversa) per evitare che si ha il cambio di rotazione a motore in rotazione nel verso opposto. Lo stato di REGOLAZIONE e’ quello per cui il motore ruota alla velocita’ e nel verso definito dal relativo potenziometro in posizione diversa da quella centrale come mostrato in figura:


MAPPA CORRISPONDENZA JOYSTICK MOTORI

Fig.1 : mappa di corrispondenza tra la posizione del joystick e andamento dei motori X e Y

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