MST_K21 - CONTROLLO A RELE' PER MOTORI IN CC - 2



 

Descrizione del regolatore

La scheda permette di attivare un motore in corrente continua e di cambiarne il verso di rotazione commutando la polaritŕ della tensione di controllo del motore. Il funzionamento della scheda su basa sul controllo di un motore tramite relč attivati da pulsanti. Ogni singolo pulsanti attiva un relč. La attivazione del relč e’ subordinata al consenso di un sensore di fine corsa.

Attivazione Oraria

Premendo il pulsante di rotazione oraria si attiva il relč in modo che arrivi una tensione positiva al morsetto M+ della scheda:

Attivazione antioraria

Premendo il pulsante della rotazione antioraria si attiva il relč in modo che arrivi una tensione positiva sul morsetto M- della scheda

Frenatura

Nelle condizione di riposo ovvero quando entrambi i pulsanti non sono attivati, i terminali M+ e M- della scheda sono cortocircuitati a GND. Questo attua una frenatura del motore. L’azione frenate si ha  anche quando si  passa da una attivazione allo stato di riposo.

Errata attivazione

Il circuito gestisce anche la situazione in cui entrambi i pulsanti sono attivati. In tal non si creano situazioni di cortocircuito in quanto su entrambi i terminali della scheda ( M+ e M-) sono  polarizzati  alla tensione positiva VCC attuando  una frenatura.

Sensori di fine corsa

 

I sensori di fine corsa servono per bloccare il commando di  rotazione relativo ad un verso di rotazione. Questo e’ utile quando il motore aziona meccanismi in cui la corsa e’ limitata. La scheda ammette un fine corsa per il senso orario FCO e uno per il senso antiorario FCA. Quando il fine corsa viene attivato ( si apre il contatto) la rotazione relativa si arresta mentre quella contraria rimane attiva.

 

Tabella Riepilogo funzioni

 

Nella tabella sono riassunti le condizioni di lavoro della scheda in funzione dello stato dei pulsanti principali e ausiliari.

 

Pulsante orario

Pulsante

Anti orario

Fine Corsa Orario

Fine Corsa Anti Orario

M+

M-

STATO Motore

0

0

X

X

GND

GND

Frenatura

1

0

0

0

VCC

GND

Attivo rot oraria

0

1

0

0

GND

VCC

Attivo rot anti-oraria

1

1

0

0

VCC

VCC

Frenatura

X

X

1

0

VCC

GND

Attivo solo rot anti-oraria

X

X

0

1

GND

VCC

Attivo solo rot oraria

X

X

1

1

GND

GND

Frenatura

 

1=Attivo;  0= non Attivo;  X= qualunque stato

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