MST_K25 - INTERRUTTORE DI SICUREZZA - 2





Modalità di Funzionamento

Una volta installato, il modulo di sicurezza si interpone tra la linea di alimentazione (controllata dall'interruttore o dal circuito di comando abituale) e il carico. All'attivazione dell'interruttore principale, il modulo di sicurezza interviene eseguendo automaticamente le seguenti operazioni:
  1. Attivazione: fornisce alimentazione al carico collegato.
  2. Configurazione: acquisisce il valore del tempo di guardia (Tacc) impostato.
  3. Monitoraggio: avvia il conteggio del tempo.
Allo scadere del tempo Tacc, se il carico non è stato spento manualmente, il dispositivo interviene interrompendo l'erogazione di energia.
Riarmo del sistema: Qualora sia intervenuto lo spegnimento di sicurezza, per riaccendere il carico è necessario agire sull'interruttore principale con una doppia manovra:
  1. Portare l'interruttore in posizione OFF (O).
  2. Riportarlo in posizione ON (I).
Questa procedura di riarmo informa l'utente che il sistema di sicurezza è intervenuto correttamente.

Tempo di accensione

Il tempo di accension Tacc è regolabile tramite un trimmer di precisione integrato nel circuito. Il valore è impostabile con una risoluzione di 4 minuti, coprendo un intervallo che va da un minimo di 4 min  a un massimo di 60 min ( 1 ora).

Descrizione tecnica del circuito

La gestione del carico è affidata a un interruttore di potenza elettronico (TRIAC) gestito da un microcontrollore dedicato alla temporizzazione. L'attivazione del TRIAC avviene in modalità Zero Crossing, minimizzando le interferenze elettromagnetiche (EMI). L'alimentazione interna a 5V è ottenuta direttamente dalla tensione di rete tramite un circuito transformerless, garantendo massima efficienza e compattezza.

Caratteristiche elettriche

Nella tabella seguente sono riepilogate le specifiche tecniche del modulo:
ParametroDescrizioneMinTypMaxUnità
VinTensione d'ingresso200220250Vac
PLoadPotenza del carico--500*W
TaccTempo di guardia4-60min
* Nota: Utilizzando un dissipatore di calore appropriato per il TRIAC, è possibile gestire carichi fino a 800W.