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MST_K36 - TELERUTTORE CON CORREZIONE DI POLARITA' - 2 |
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DESCRIZIONE
DEL CIRCUITO Il circuito MST_K36 e' molto semplice perché basato su relè elettromeccanici che vengono attivati in modo da portare al carico tensione sempre con la polarità corretta. La loro attivazione e' ottenuta fornendo la tensione alla bobina mediante chiusura del connettore CNT essendo anche quello di guardia PROT chiuso. A seconda quindi, della polarità della tensione applicata al connettore di alimentazione, una rete di diodi indirizza la corrente nel modo per garantire sull'uscita che la tensione positiva vada a finire su l terminale VOUT_POS del connettore di uscita e quella negativa vada a finire nel terminale VOUT_NEG del connettore di uscita. In condizioni di riposo, ovvero quando il contato CNT non e' chiuso, la tensione sul carico e' nulla in quanto lo stato di riposo dei relè garantisce una connessione a basso valore ohmico tra gli ingressi VOUT_POS e VOUT_NEG. Questo garantisce che quando si applica la tensione esterna la tensione sul carico si parte da un condizione di zero volt ( e quindi tutte le capacita parassite dei collegamenti sono azzerate) e la tensione e' applicata immediatamente con la polarità corretta senza passaggi nella polarità sbagliata dovuti a setup dei contati dei relè. Nella
foto e' riportato il circuito assemblato del MST_K36.Come si vede sono
presenti i due relè alcuni diodi e 4 connettori ognuno con specifica
funzione. La corrente massima che può fornire il modello in figura e' di
10 A ma in
generale dipende dal relè utilizzato.
Figura 2: circuito MST_K36 assemblato FUNZIONE DEI CONNETTORI La funzione dei singoli connettore presenti sul PCB del MST_K36 sono riassunti nella seguente tabella.
X = non infuisce il suo stato elettrico ( può essere close o open) Tabella Riepilogo funzioni connettori Funzione di protezione La
presenza del connettore PROT e' dovuta alla funzione di protezione del
teleruttore. Se questo connettore e' nello stato di OPEN (non ha i
terminali in corto) il teleruttore rimane nello stato di
protezione e il carico rimane non alimentato. Si può pensare di pilotare il connettore PROT con l'uscita di un circuito di rilevamento, di protezione che può essere un sensore termico, di fiamma, di presenza, di luce come quelli presenti nel KIT di 37 sensori di sensori della ELEGOO venduti su Amazon. Per
esempio, se stiamo pilotando un motore possiamo mettere un
controllo termico: se la temperatura del motore e' superiore ad
una certa soglia il teleruttore e' messo nello stato di protezione da
un circuito di sensing della temperatura. SCELTA
DEL RELÈ
Il
relè utilizzato nel circuito va scelto in funzione della tensione di
lavoro e della corrente di lavoro del carico. Il valore della tensione
della bobina deve essere uguale o poco più o meno della tensione dei
lavoro del carico. Il relè può funzionare con tensioni che possono
essere +/- il 20% la tensione nominale della bobina. La corrente
dei contatti del relè deve essere scelta con un margine del 20-30%
rispetto al valore nominale della corrente del carico. Questo per poter
garantire il passaggio di corrente maggiore richiesta dal carico. Per
esempio, se il carico e' un motore, alla accensione si ha la corrente
di spunto dovuta alla inerzia del motore o se si sta alimentando un
carico con una elevata capacità elettrica in ingresso si ha una
notevole corrente, detta inrush current
dovuta alla carica repentina di questa capacita elettrica. |
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