ARDUINO: PILOTARE IL REGOLATORE MST_K12



ITALIANO   ENGLISH    ESPAÑOL

INTRODUZIONE

Il progetta mostra il semplice controllo tramite Arduino del regolatore di velocità per motori in CC siglato con MST_K12 e con la sua versione più potente ovvero il MST_K12HP

.

microst.it MST_K12

I vantaggi derivanti dall'interfacciamento del MST_K12 con la scheda Arduino sono: 1) controllo via software immettendo comandi tramite il monitor seriale; 2) controllo del livello di regolazione con la possibilità di impostare profili temporali di regolazione a piacimento; 3) accensione e spegnimento; 4) memorizzazione del livello di regolazione; 5) possibilità di controllo remoto ( non si usa il potenziometro); 6) possibilità di gestire gli intervalli di funzionamento / spegnimento per particolari applicazioni.

IMPLEMENTAZIONE HARDWARE

L'implementazione hardware e' eseguita utilizzando una scheda Arduino ( UNO, Nano,MEGA 2560) e il regolatore MST_K12 privato del potenziometro: basta collegare l'ingresso positivo di controllo VCNT del MST_K12 al pin 13 e l'ingresso negativo gnd al pin gnd della scheda come mostrato in figura.  La schede Arduino (Nano,UNO, Mega2650) possono essere acquistate ai seguenti link:

Arduino_Nano

Arduino_UNO

Arduino_MEGA2650

microst.it

Il principio del controllo e' molto semplice: nel suo funzionamento normale il MST_K12 prende come controllo del livello di regolazione la tensione impostata dal potenziometro. Basta quindi sostituire il potenziometro con qualcosa che possa generare una tensione variabile da 0 a 5V in 256 livelli. Ci viene in aiuto il PWM del Arduino che ha la possibilità di generare un segnale PWM, tramite comando, per alcuni pin ( dal 2 al 13) con un valore che va dallo 0% al 100%. Come descritto nel tutorial sull'utilizzo del PWM e' possibile generare una tensione continua da un segnale PWM. Il valore di questa tensione che chiamiamo VCNT = D/100 Vcc. dove D e' il duty cycle in % e VCC e' la tensione massima del segnale PWM. Nel nostro caso, per la scheda Arduino, VCC= 5V che e' compatibile con la tensione di funzionamento interna del MST_K12 mentre D puo variare da 0% al 100%. Per esempio se si vuole una regolazione di velocità' del 50% basta fissare il duty cycle del pin 13 al 50% perché a questo corrisponde una tensione VCNT= 5* 50/100= 2,5V che e' per il MST_K12 il valore di tensione per il 50% di livello di regolazione. Per spegnere il regolatore basta mettere il duty cycle a zero mentre per accenderlo basta mettere il duty cycle del pin 13 al valore precedente o un valore nuovo diverso da zero.

ACQUISTA