COME RIDURRE GLI SPRECHI DI ENERGIA ELETTRICA IN AMBITO CASALINGO




INTRODUZIONE

 La crisi energetica che sta colpendo i vari paesi europei e in particolarmente l'Italia ci porta a considerare in maniera seria la possibilità di attuare comportamenti e soluzioni per ridurre gli sprechi energetici. Questi si riflettono pesantemente sulla bolletta elettrica che ogni due mesi " sa da pagare". Nelle pagine seguenti verranno proposte alcune soluzioni tecniche per ridurre gli sprechi di energia elettrica. Queste soluzioni possono essere implementate utilizzando semplice accorgimenti tecnici o mediante l'utilizzo di circuiti ( alcuni presentati in questo sito ). L'ambito applicativo su cui verteranno l'attenzione e soluzioni riguardano l'ambito casalingo


SPRECO ILLUMINAZIONE

Di seguito saranno elencati gli sprechi  dovuti alla dimenticanza di una lampada accesa in ambienti poco frequentati per cui e' difficile accorgersi della dimenticanza.


1) Lampada esterna ( balcone / terrazza).

Questo tipo di situazione e' molto frequente sopratutto nei periodi invernali ma e' anche quella più onerosa in quanto può rimanere accesa per molti giorni ( fino a che il vostro vicino o voi passando da fuori vi accorgete della lampada accesa.

2) Illuminazione  garage .

Questo tipo di situazione e' molto simile a quella del punto 1 in  quanto non riscontrabile facilmente: una volta rientrati in casa non ci si accorge della lampada rimasta accesa sopratutto se il garage e' posto al piano terra o interrato e voi state al 7 piano.

3) Lampada ripostiglio  accesa.

 il ripostiglio e' un ambiente casalingo a cui si accede poche volte e per poco tempo per cui difficilmente si ci accorge della luce rimasta accesa.

4) Lampada stanza / corridoio  accesa:

 Questo e' il caso più classico. A meno che vi mettiate a girare per casa, stanza per stanza, ma una stanza vuota con la luce accesa c'è sempre!!!

Soluzioni:  Per tutti i casi citati una soluzione e' mettere un timer alla lampada in modo che si spenga dopo un tempo prefissato. In questo modo non si elimina lo spreco ma lo si riduce. Un circuito che può fare questo e' il nostro MST_K25 - Interruttore di sicurezza

MST_K25 come timer salva energia


Per il caso 4 un' idea sarebbe quella di comandare la accensione della luce di ogni stanza in maniera automatica mediante il rilevamento della presenza  o passaggio di persone. Per questo si possono usare il sensore di presenza del  sistema di antifurto o mettere delle barriere ad infrarossi e in l'abbinamento si potrebbe usare un sistema crepuscolare per evitare che si accenda la luce nella stanza quando la luce naturale e' sufficiente.

Nel caso del corridoi per esempio si può usare un interruttore temporizzato attivato /disattivato da pulsante ( tipo quello delle scale del condominio) essendo il corridoio un ambiente di passaggio. Un circuito potrebbe essere il nostro MST_K27

Ulteriore miglioramento generale nella gestione dell'impianto di illuminazione della casa sarebbe quello di comandare lo spegnimento delle luci interne ed esterne della casa quando non vi e' nessuno a casa.

Questo può essere realizzato in tanti modi: più  o meno costosi: si possono usare tutti i dispositivi WI- FI comandabili da APP o da comando vocale. (c'è' l'imbarazzo di scelta su AMAZON.IT) per accedere/ spegnere la singola l'illuminazione della singola stanza o spegnerli tutti nello stesso momento ( comando di tipo ALL_OFF).

Un modo economico per attuare lo spegnimento delle lampade in assenza di persone potrebbe essere quello di alimentare l'impianto di illuminazione, supposto che questo sia isolato dall'impianto prese, mediante un interruttore elettronico / meccanico ( per esempio un RELÈ) attivato da un  segnale ( ARM) di proveniente dalla sistema di allarme o da un segnale attivato dalla fermatura di casa ( switch meccanico o magnetico). In questo modo spegnerete in maniera automatica le luci ogni qualvolta usciate da casa e attivate l'allarme di casa. Nella foto uno schema di principio.


Sistema alternativo per impianto di illuminazione

Se il vostro impianto di illuminazione e' separato dall'impianto prese e avete tutte lampade LED a bassa potenza un'altra idea sarebbe quella di utilizzare un piccolo impianto fotovoltaico ad isola ( con batteria di accumulo) solo per l'impianto di illuminazione con la possibilità di collegarlo sempre alla rete elettrica se la batteria e'scarica.
Se ci pensate l'illuminazione serve solo per alucne ore della sera  mentre di giorno  non serve per cui di giorno il sistema fotovolatico carica labatteria che si scaricherà di sera per alimentare la illuminazione ( e non per tutta la notte) tramite l'inverter. Il sistema come da foto e' molto semplice:

Basta un piccolo pannello fotovolatico 12V   , una batteria  12V e un inverter ( 500W) che non importa essere di grande qualita ( full sinusoidale)  perché le lampade a LED possono funzionare anche in continua !!.