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Lampeggiatore Automatico |
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Lampeggiatore per
lampade a 12V max ( 30W) che accende
automaticamente al sopraggiungere della sera. Ideale per
automobile, cantieri, camper, barche, boe di segnalazione, etc Applicato sul tettuccio della roulotte o del camper, questo lampeggiatore permette di individuare, con immediatezza, il proprio veicolo fra i tanti parcheggiati nel campeggio. E lo stesso servizio viene ugualmente svolto, quando la lampada viene montata su una piccola imbarcazione da diporto, ormeggiata lungo il molo, con il vantaggio di tener lontani, o quanto meno, di scoraggiare quei malintenzionati che avessero in mente di attuare un piano illegale. Tuttavia, se queste sono le più congeniali applicazioni del progetto qui presentato e descritto, molte altre saranno le occasioni nelle quali il dispositivo si rivelerà parimenti utile, se non proprio necessario. Per esempio, lo si potrà adottare come segnalatore di emergenza stradale, oppure in veste di indicatore di pericolo in zone oscurate da improvvisi banchi di nebbia o, ancora, nella funzione di antifurto, di giorno e di notte, ma in luoghi sempre illuminati, onde poter captare, su una fotocellula o altro componente fotosensibile, l'ombra proiettata dai movimenti di un malfattore. Durante le lunghe navigazioni, poi, quando si inserisce il pilota automatico o il timone a vento e ci si dimentica di accendere in tempo le luci di posizione, questo lampeggiatore può scongiurare l'evento di spiacevoli o gravi conseguenze. In ogni caso, la necessità di impiego del lampeggiatore automatico si imporrà sempre in assenza della tensione di rete e, ovviamente, dopo aver abbandonato l'idea di ricorrere all'uso delle comuni lampade lampeggianti, nelle quali le pile si esauriscono presto, per attenuare sempre più quell'efficienza luminosa dimostrata all'inizio del funzionamento. UN CIRCUITO AUTOMATICO Il
progetto del lampeggiatore ha la caratteristica di attivarsi
automaticamente, quando viene a mancare la luce del giorno o, mediante
particolare regolazione manuale di un trimmer, quando la luce
diminuisce di intensità rispetto ai valori normali. Con un solo
trimmer, dunque, è possibile regolare la sensibilità del circuito del
lampeggiatore, mentre con un secondo trimmer si regola a piacere la
frequenza dei lampeggi emessi da una lampada, la cui potenza massima
non deve superare i 30 W, con l'alimentazione a 12 Vcc, derivata dalla
batteria della roulotte, del camper, della barca o di altro veicolo
parcheggiato in cui l'accumulatore è presente. Ma riprendiamo l'esame del circuito di figura 1 per ricordarne, per ora a grandi linee, il comportamento elettronico.
Fig. 1 - Circuito elettrico del lampeggiatore automatico. COMPONENTI
Quando la fotoresistenza FR viene colpita dalla luce, per esempio durante il giorno, questa diviene conduttrice ed applica, sulla base del transistor TR1, la necessaria corrente di polarizzazione, che consente al semiconduttore di raggiungere la condizione di saturazione, ossia di condurre corrente. Ma quando TR1 conduce corrente, esso toglie la tensione dal piedino 4 di IC1, il quale si blocca e non invia corrente alla base del transistor TR2. Questo secondo transistor, dunque, rimane all'interdizione e non può accendere la lampada LP collegata sul suo collettore. Viceversa, quando FR si trova al buio, la sua resistenza aumenta considerevolmente e non può alimentare la basi di TR1, il quale va all'interdizione, cioè non conduce più corrente, consentendo invece l'alimentazione del piedino 4 di IC1, che diventa attivo L'integrato, quindi, invia sulla base di TR2 la corrente di polarizzazione per indurre il transistor alla saturazione ed accendere la lampada LP. |
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