RIPRODUTTORE DI SUONERIE

 

In questo progetto è presentato un riproduttore di suonerie per cellulari a partire dai files scritti in RTTTL. Mediante un semplice software è generato il file.hex da caricare nel 16F628A (max 4 suonerie). Si può scegliere la riproduzione singola o continua delle suonerie. Possibili campi d’applicazione: Telefonia, Avvisatori acustici, elaborazione personale delle suonerie, ecc.

Ogni giorno la nostra vita è scandita da suoni che provengono dai più disparati oggetti elettronici che ci circondano. L’avvento dei cellulari e l’enorme numero di suonerie ci ha abituato a pretendere dagli avvisatori acustici suoni sempre più complessi che non siano il semplice beep o la solita sirena bitonale. In questo’articolo è presentato un riproduttore di suonerie di cellulari a partire dai files scritti in formato RTTL. La tecnica di base è la DDS che ci permette di generare i toni musicali, necessari alla composizione delle suonerie, mediante un micro PIC. Molteplici sono le applicazioni di tale progetto. Per esempio si può pensare di sostituire la stridente suoneria della nostra sveglia con una dolce melodia!

Il formato RTTL

La base di partenza è rappresentata dai files scritti in formato RTTL in cui sono scritte le informazioni relative alla suoneria. In tale file sono riportate il nome della suoneria, la sequenza dei toni musicali e la loro relativa durata. In genere un esempio di un file RTTL è la seguente:

Mission:d=4,o=6,b=100:32d,32d#,32d,32d#,32d,32d#,32d,…..

La struttura di un file RTTL è: Titolo suoneria: d=durata, o=ottava, b=battute al minuto:n1, n2, n3........

Dove n1, n2, n3 sono date dall’unione del valore della durata e dal carattere che indica la nota secondo la scala musicale inglese. Nell’esempio sopra riportato con 32d s’intende la nota d della sesta ottava (o=6) e di durata 32. La corrispondenza tra le note musicali e lettere e’ data dalla tabella Tab.1

C

Corrisponde a DO

D

Corrisponde a RE 

E

Corrisponde a MI

F

Corrisponde a FA

G

Corrisponde a SOL

A

Corrisponde a LA

B

Corrisponde a SI

Tab1:corrispondenza tra lettere e note musicali