INTERFACCIA RS232- TTL OPTOISOLATA



 

INTRODUZIONE

Alcuni sistemi di controllo motore hanno l'elettronica di controllo operanti allo stesso potenziale come l'alto bus di tensione. Il collegamento di un PC al sistema potrebbe presentare problemi di sicurezza, a causa dell'alta tensione tra il sistema di controllo del motore e il PC. Una interfaccia con optoisolamento e' la soluzione sicura.

Lo standard EIA RS232

La specifica  EIA RS232 afferma che i livelli del segnale possono variare da ± 3 a ± 25 volt. Il  Mark è definito dalla specifica EIA RS232 come un segnale che va da -3 a -25 volt. Uno spazio è definito come un segnale che spazia 3-25 volt. Pertanto, per soddisfare le specifiche RS232, segnali da e verso un terminale devono passare attraverso lo 0 volt quando si passa da un Mark ad uno spazio. Rompere il circuito verso il basso in una sezione di ingresso e uscita semplifica la spiegazione del circuito.

Circuito della interfaccia optoisolata

Il circuito di Figura 1 è lo schema di una interfaccia RS232 optoisolata che permette la comunicazione half-duplex. Questo interfaccia isolata fornisce un margine di sicurezza tra il sistema di controllo del motore e un personal computer.

schema elettrico dell'interfaccia RS232 opto isolata  

Figura 1: schema elettrico dell'interfaccia RS232 opto isolata