COMPENSATORI CAPACITIVI




Questi particolari tipi di condensatori assumono grande importanza nella radiotecnica in quanto sono utilizzati nei circuiti di accordati presenti negli apparecchi radio. E' quindi utile presentare  i diversi tipi di compensatori capacitivi presenti in commercio al fine di aiutare tutti coloro che si cimentano con i circuiti delle radio ad utilizzarli con cognizione di causa negli apparati sperimentali riceventi e trasmittenti.

I compensatori sono dei piccoli condensatori variabili, che assumono una funzione di compensazione capacitiva nei circuiti in cui sono montati dei condensatori, in particolare nei circuiti accordati.Essi vengono regolati una volta per tutte in fase di taratura del circuito accordato.
Facciamo un esempio, prendendo come circuiti di riferimento lo stadio oscillatore di alta frequenza di un trasmettitore. Questo circuito, come si sa, è composto da un'induttanza e da una capacità. L'induttanza è una bobina, la capacità è normalmente composta da un condensatore fisso e da un compensatore collegato in parallelo.
Nello stadio oscillatore di un trasmettitore il valore della frequenza delle oscillazioni è strettamente legato a quello delle caratteristiche elettriche del circuito. Quindi, la frequenza delle emissioni radio di un trasmettitore dipende, in massima parte, dall'induttanza della bobina e dalla capacità del condensatore. Ma se questi valori risultano parzialmente variabili, anche la frequenza delle oscillazioni può divenire variabile. E la variabilità della frequenza, regolabile manualmente, è una caratteristica necessaria negli apparati trasmittenti. 

Il problema viene facilmente risolto collegando, in parallelo alla capacità fissa, un compensatore che, in gergo, assume anche le denominazioni di trimmer capacitivo. Intervenendo manualmente sul compensatore, si ottengono delle variazioni capacitive che, alterando le caratteristiche elettriche dello stadio oscillatore, provocano una variazione della frequenza delle oscillazioni, ossia delle emissioni radiofoniche. Il simbolo elettrico del compensatore e' riportato in figura 1.

Fig. 1 Simbolo elettrico del compensatore

In commercio esistono molti tipi di compensatori, di forme e grandezze diverse e con diversi tipi di dielettrici. In linea di massima questi compensatori possono essere montati nei più svariati circuiti in cui necessita una regolazione fine capacitiva. Ma le case costruttrici producono compensatori adatti ad ogni particolare uso. Vediamone alcuni qui di seguito.