SENSORI PER MOTORI




INTRODUZIONE

Nei sistemi di controllo motori un ruolo fondamentale giocano i sensori. Questi sono usati per “sensare” la corrente, la posizione, velocità e la direzione del motore in rotazione. I recenti progressi tecnologia fatti nell’ambito dei sensori hanno portato ad una maggiore accuratezza e affidabilità dei sensori, riducendo al tempo stesso il costo di produzione. In commercio sono ora disponibili molti sensori che integrano nello stesso package il sensore e il circuito di condizionamento.
Nella maggior parte dei sistemi di controllo del motore, diversi sensori sono utilizzati per fornire informazioni di feedback sul motore. Questi sensori sono usati nel circuito di controllo e per migliorare l'affidabilità, rilevando le condizioni di guasto che potrebbe danneggiare il motore.

Sensori_Motor_1MICROST.IT Sensori_Motor_1

Figura 1: schema a blocchi di un tipico sistema di controllo motore a corrente continua


In Figura 1 è riportato lo schema a blocchi di un tipico sistema di controllo motore a corrente continua in cui è anche presente il blocco sensore che fornisce un feedback sui parametri del motore.

I sensori possono essere di diverso tipo a seconda della grandezza che “sensano“. e possono essere raggruppati nelle segenti categorie:

Sensori di corrente

- Resistenza shunt

- Trasformatore di rilevamento corrente

- Sensore di corrente ad effetto Hall

Sensori di velocità / posizione

- Encoder in quadratura

- Tachimetro ad effetto Hall