SENSORI PER MOTORI - 4



SENSORI DI POSIZIONE E DI VELOCITA'

Quando la grandezza da “sensare” non è la corrente di alimentazione del motore ma sono altri parametri come la posizione e o la velocità dell’asse di rotazione allora si utilizzano altri tipi di sensori.

ENCODER IN QUADRATURA

Un encoder in quadratura può essere utilizzato per fornire informazioni circa la velocità, direzione o posizione dell'albero di un motore in rotazione. Uno schema a blocchi semplificato di un'encoder a quadratura ottico è mostrato in Figura 4.

sensori per motori  - microst.it

Figura 4: schema a bocchi di un encoder a quadratura ottico.

Il tipico encoder in quadratura è in genere incapsulato all'interno del gruppo motore e fornisce tre segnali digitali (A, B e Index) che possono essere direttamente collegati al microcontrollore.

La velocità del motore è determinata dalla frequenza dei segnali A e B. Si noti che i conteggi per rivoluzione (CPR) dipende dalla posizione dell'encoder e se si usa un riduttore di giri. La relazione di fase tra i segnali A e B può essere utilizzata per determinare il senso di rotazione (orario o anti-orario). Il segnale Index fornisce la posizione del motore e, tipicamente, è un singolo impulso generato per ogni 360 gradi di rotazione dell'albero.

Le informazioni della velocità e della direzione fornite dall'encoder in quadratura possono essere determinate direttamente tramite un microcontrollore o mediante l’ausilio di IC dedicati che leggono le informazioni provenienti dall'encoder.