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RELE' IBRIDO |
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INTRODUZIONE
L'accensione
di un carico sia esso una piccola lampada o un motore di alcuni kW può
essere fatto banalmente interponendo un interruttore AC tra
l'alimentazione e il carico. Questa semplice soluzione espone il
circuito e il carico a problemi di affidabilità e di
efficienza per fenomeni come le correnti di spunto o archi voltaici
dovuti all' interruzione di circuiti con caratteristiche induttive (
vedi motori). Per ovviare a queste problematiche si e' soliti
utilizzare speciali interruttori AC come i relè ibridi. Il relè ibrido ( o
interruttore ibrido) è
un interruttore AC costituito da una coppia di interruttori di natura
diversa (da cui il
nome
ibrido) posti in parallelo per pilotare un carico con un' alimentazione in
AC. Nel relè
ibrido
i vantaggi di ciascun interruttore vengono uniti per ottenere una
soluzione
robusta in termini di affidabilità e prestazioni. In genere si
utilizzano interruttori meccanici in parallelo a
interruttori elettronici allo stato solido.
Schema di base di un relè
ibrido Figura 1: Schema di
base di un relè ibrido
Questo tipo di relè ibrido mette assieme le caratteristiche elettriche di un relè elettromeccanico con quelle di un interruttore elettronico come un TRIAC. Nel caso del relè elettromeccanico si utilizza il fatto che la resistenza di contatto e' molto bassa e questa caratteristica e' usata nella fase di piena conduzione. Dell'interruttore elettronico si prende invece la velocità di attivazione e la possibilità di controllarne l'accensione in maniera precisa rispetto alla sinusoide della alimentazione ( per esempio quando la tensione AC raggiunge lo zero). Altra caratteristica del TRIAC e' la possibilità di assorbire elevati impulsi di corrente in tempi brevi come potrebbe essere lo spunto di corrente dovuto dall'accessione del carico. COME PILOTARE UN RELÈ IBRIDO Figura 2: diagramma
temporale segnali attivazione TRIAC e relè elettromeccanico Consideriamo il caso in cui si alimenta il
carico (tempo di
ON nella sequenza in figura) precedentemente spento. Questa operazione
può essere suddivisa in due fasi: fase di START e fase di FULL_ON
(conduzione
completa). La fase di spegnimento del carico comprende solo una fase
detta di STOP. Fase START: In figura 3 e' riportato il diagramma temporale dei segnali di controllo del TRIAC e del relè elettromeccanico nella fase di ON partendo da una situazione di OFF il cui il relè ibrido era gia spento (entrambe le linee rossa e blue sono a zero).Figura
3: diagramma temporale della fase di START per un relè ibrido
La fase di
START parte accendendo il TRIAC e lasciando spendo il relè
elettromeccanico. Quindi, la tensione di linea Vline viene applicata al carico Load. La corrente Iload
comincerà a scorrere
attraverso il TRIAC. Dopo qualche millisecondo, in genere
pari a qualche ciclo di tensione di linea Vline, sufficienti per far
estinguere
fenomeni iniziali (corrente di spunto), si attiva il relè
elettromeccanico. La corrente Iload
del carico passerà dal TRIAC al relè elettromeccanico per la sua bassa
resistività inferiore rispetto a quello del TRIAC. Infine, la fase di
START si
esaurisce con lo spegnimento del TRIAC. Fase di conduzione completa (FULL_ON): Finita la fase di START inizia la fase di FULL_ON o di
conduzione completa in cui la corrente del carico Iload scorre solo attraverso il relè
mentre il TRIAC è già spento. Il vantaggio di usare solo il relè
meccanico è quello
di diminuire le perdite di potenza del relè ibrido in quanto ha bassa
resistenza
di conduzione più bassa del TRIAC.
Figura
4: diagramma temporale
della fase di STOP per un relè ibrido
Quando si decide di spegnere il carico inizia la procedura di spegnimento del relè’ Ibrido. Questa fase inizia riattivando il TRIAC che va quindi in parallelo al relè elettromeccanico. A causa della bassa resistività del relè meccanico, la corrente Iload continua a scorre attraverso di esso. Il relè elettromeccanico è quindi disattivato e la corrente ora scorre attraverso il TRIAC che consente di mantenere bassa la tensione ai capi del relè ibrido per cui quando l'interruttore meccanico apre i suoi contatti si evita la formazione di archi voltaici. Infine, il TRIAC viene spento e quindi il carico viene spento. Eventuali correnti residue dovute alla natura induttiva del carico continueranno a scorrere nel TRIAC fino ad esaurimento o fino a che questa non scenda sotto un valore limite (corrente di Hold) al di sotto del quale il TRIAC si spegne definitivamente. |
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