RESISTORI - 3



 

IL CODICE DI LETTURA 

In alcuni tipi di resistenze il valore della resistenza è impresso direttamente sull'involucro esterno del componente. Ma il sistema più usato, adottato quasi universalmente dai costruttori di resistenze, è quello dell'indicazione del valore della resistenza mediante uno speciale codice a colori. Sull'involucro della resistenza sono stampati alcuni anelli colorati; dal colore dei quali e dall'ordine con cui si succedono, si deduce l'esatto valore della resistenza del componente (figura 4).

  ANELLI COLORATI

Fig. 4 - Il valore della resistenza della resistenza e' impresso direttamente sull'involucro dei componente.

 Non riuscendo a stabilire il valore di una resistenza, perché i colori sono scomparsi o perché questi sono poco distinguibili, si misura la resistenza mediante l'ohmmetro, che costituisce una delle principali funzioni del tester.  Il sistema più semplice per apprendere l'uso del codice a colori delle resistenze è quello di seguire un esempio pratico. Per primo anello colorato di una resistenza si intende quello che risulta più vicino ad una delle due estremità del componente, a destra o a sinistra. Nella posizione opposta è presente il quarto anello, che è di color argento, oro o rosso. Si supponga ora di esaminare una resistenza nella quale il primo anello è di color giallo, il secondo anello è di color viola, il terzo anello è di color arancione, mentre il quarto anello è di colore oro. Ebbene, dal codice a colori delle resistenze si deduce che, per il primo anello, di color giallo, c'è corrispondenza con il numero quattro, per il secondo anello la corrispondenza avviene con il numero sette e per il terzo con i tre zeri. Ora, mettendo in fila, uno dopo l'altro, questi tre numeri, si ottiene il numero 47.000, che rappresenta appunto il valore della resistenza della resistenza presa in esame. Il quarto anello, di color rosso, sta a significare che la tolleranza di quella resistenza è di t 1 %. La tolleranza indica la percentuale di discordanza, in più o in meno, che si può verificare tra il valore della resistenza dedotto mediante il codice a colori e quello reale misurato tramite l'ohmmetro.  

 

Nelle resistenze a filo, destinate a produrre calore, il valore della resistenza rimane indicato direttamente sul corpo del componente per mezzo di numeri, come indicato in figura 5. Accanto al valore resistivo assai spesso è riportato pure quello relativo alla potenza.

CODICE A COLORI DEI RESISTORI  

Colore  

1°Anello

2°Anello  

3°Anello  

4°Anello  

Nero 

-

0

-


Marrone

1

1

0


Rosso

2

2

00

+- 1%  

Arancione

3

3

000


Giallo

4

4

0000


Verde

5

5

00000


Blu

6

6

000000


Viola

7

7

0000000


Grigio

8

8

00000000


Bianco

9

9

000000000


Oro




+- 5%

Argento




+- 10%