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LUCI STOP CHECK - 2 |
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ESAME DEL CIRCUITO Il circuito di figura 1 è un apparato di controllo di corrente, la quale entra attraverso il morsetto 1, percorre la resistenza di potenza R4 e raggiunge il carico tramite il morsetto 2. La linea di corrente corrisponde con quella della tensione positiva erogata dalla batteria dell'auto a 12 V. Il trimmer R5 preleva una piccolissima parte della tensione presente sui terminali della resistenza R4 e la applica alla base del transistor TR3 per mezzo della resistenza di polarizzazione R6.
Fig. 1 - Circuito elettrico del controllo lampadine di stop per autovetture COMPONENTI
Il
transistor TR3 diviene conduttore nel momento in cui la
tensione applicata alla sua base raggiunge il valore di 0,65 V più
bassa della tensione di emittore. E ciò
vuol anche significare che, mediante la regolazione del trimmer R5, si
stabilisce la soglia di non intervento o, il che è la stessa cosa,
quella di intervento del dispositivo. Infatti, quando il transistor TR3
è conduttore, anche il transistor TR2 diviene conduttore e costringe
all'interdizione TR1 che, a sua volta, impedisce al diodo led
temporizzato DLT di lampeggiare. Ora, quando una od entrambe le lampade
di stop non si accendono, la corrente che attraversa la resistenza R4
diminuisce e la caduta di potenziale su R5 scende al di sotto del
valore citato, costringendo i transistor TR3 e TR2 all'interdizione. E
quando questi due transistor non sono conduttori, diventa conduttore il
transistor TR1, la cui corrente di collettore può attraversare il
carico rappresentato dal diodo led lampeggiatore DLT che inizia a
lampeggiare segnalando la anomalia del circuito di alimentazione della
lampada. |
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