ARDUINO - NANO - 3





Tipi di comunicazione

La scheda Arduino Nano ha una serie di servizi per comunicare con un computer, con un altro Arduino o altri microcontrollori. L'ATmega328 fornisce la comunicazione seriale UART TTL (5V), che è disponibile sui pin digitali D0 (RX) e D1 (TX). Un chip FTDI FT232RL sulla scheda permette una comunicazione seriale via USB verso l'esterno. I driver FTDI (inclusi nel software Arduino) forniscono una porta COM virtuale al software sul computer. Il software Arduino include un monitor seriale che consente di inviare dati testuali semplici da e verso la scheda Arduino. I LED RX e TX presenti sulla scheda lampeggiano quando i dati vengono trasmessi tramite il chip FTDI e la connessione USB al computer (ma non per la comunicazione seriale sui pin 0 e 1). Una libreria SoftwareSerial consente la comunicazione seriale su uno dei pin digitali di Nano. L'ATmega328 supporta anche la comunicazione I2C (TWI) e SPI. Il software Arduino include una libreria Wire per semplificare l'uso del bus I2C. Per utilizzare la comunicazione SPI, consultare la scheda tecnica ATmega328.


Programmazione
L'Arduino Nano può essere programmato con il software Arduino (download). Selezionando "Arduino Nano w / ATmega328" dal menu Strumenti> Scheda (in base al microcontrollore sulla scheda). L'ATmega328 su Arduino Nano viene fornito con un bootloader che consente di caricare il nuovo codice senza l'uso di un programmatore hardware esterno. La comunicazione segue il protocollo STK500 originale. Si può bypassare il bootloader e programmare il microcontrollore tramite il connettore ICSP (In-Circuit Serial Programming) usando l'ISP Arduino o simili.



RESET automatico (software)
Piuttosto che richiedere una pressione fisica del pulsante di ripristino prima di un caricamento, Arduino Nano è progettato in modo da poter essere ripristinato dal software in esecuzione su un computer collegato. Una delle linee di controllo del flusso hardware (DTR) dell'FT232RL è collegata alla linea di reset dell'ATmega328 tramite un condensatore da 100 nanofarad. Quando questa linea è asserita (presa bassa), la linea di reset scende abbastanza a lungo da resettare il chip. Il software Arduino utilizza questa funzionalità per consentire all'utente di caricare il codice semplicemente premendo il pulsante di caricamento nell'ambiente Arduino. Ciò significa che il bootloader può avere un timeout più breve, poiché l'abbassamento di DTR può essere ben coordinato con l'inizio del caricamento. Questa configurazione ha altre implicazioni. Quando il Nano è collegato a un computer con Mac OS X o Linux, si reimposta ogni volta che viene effettuata una connessione dal software (tramite USB). Per il seguente mezzo secondo circa, il bootloader è in esecuzione su Nano. Mentre è programmato per ignorare i dati non validi (ad esempio, a parte un caricamento di un nuovo codice), intercetterà i primi pochi byte di dati inviati alla scheda dopo l'apertura di una connessione. Se uno schizzo in esecuzione sulla scheda riceve una configurazione una tantum o altri dati al primo avvio, assicurarsi che il software con cui comunica attenda un secondo dopo aver aperto la connessione e prima di inviare questi dati.

Se vuoi acquistare la scheda Arduino Nano usa questo link: ELEGOO_Arduino_Nano