RETI LOCALI E CABLAGGIO STRUTTURATO - 7



PRINCIPALI CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI  E  FISICHE DEI MEZZI TRASMISSIVI

I mezzi trasmissivi elettrici prevedono cavi in rame e quelli normalmente utilizzati nel cablaggio strutturato sono di tipo a 4 coppie ritorte (twisted pair). I formati più utilizzati sono 24 o 22 AWG per il cavo posato ed in genere 24 AWG per i cordoni di permutazione. AWG (American Wire Gage) è una scala per misurare la dimensione di ogni singolo conduttore; ad ogni incremento di AWG corrisponde una diminuzione del diametro.

Tabella di conversione AWG-mm

Attenuazione

E' la riduzione d'ampiezza del segnale di uscita rispetto a quello in ingresso al cavo. ll valore di attenuazione (in dB) cresce linearmente con la lunghezza del cavo e con la radice quadrata della frequenza.
La modalità di contenimento dell'attenuazione dei cavi è quella di usare isolanti espansi; in questo modo la presenza di aria ne riduce la capacità e quindi il livello di attenuazione.

Diafonia (cross talk)

Due circuiti elettricamente separati ed adiacenti, si possono influenzare per effetto di mutua induzione, creando così un disturbo al segnale trasmesso. La diafonia è la misura di questo disturbo.

Next

Il next è un segnale di disturbo che si induce all'inizio di una coppia quando viene generato un segnale all'inizio della coppia adiacente.

 

Impedenza del cavo

L'impedenza del cavo è un parametro elettrico caratteristico che deve rimanere costante lungo tutta la lunghezza del cavo. Variazioni d'impedenza comportano riflessioni di segnale, attenuazione ed interferenze. Le cause che possono modificare l'impedenza del cavo possono essere quasi interamente da imputare ad una cattiva installazione, stiramenti e schiacciamenti con conseguente modifica della geometria del cavo.

Schermatura

I cavi (principio applicabile anche per altri componenti) possono essere protetti da uno schermo metallico che assicuri: 

maggiore immunità ai disturbi elettromagnetici

riduzione dell'emissione di radiodisturbi 

riduzione della diafonia (se applicato a singole coppie).

Doppino

Il doppino è un cavo costituito da una o più coppie (pair) di conduttori di rame ritorti, con una discreta banda passante e caratterizzata da facilità d'installazione e costi contenuti.

Binatura (twistatura)

La binatura del cavo è quel procedimento per cui le coppie di conduttori vengono ritorte tra loro. I conduttori componenti la singola coppia sono ritorti, le coppie vengono ritorte tra loro con passi di twistatura variabile.
Con la binatura eventuali disturbi di natura elettromagnetica vengono indotti sui singoli conduttori in modo uguale e contrario, favorendo così l'eliminazione stessa del disturbo
.