Tensione, Corrente, Resistenza e legge di Ohm - 2



TENSIONE ELETTRICA

La tensione elettrica costituisce una grandezza fisica fondamentale nello studio di tutta la elettronica. Essa rappresenta, in pratica, quella forza che, appena può, mette in movimento gli elettroni, cioè genera la corrente elettrica.
In tutti i fenomeni elettrici, quindi, la tensione rappresenta la causa, mentre la corrente ne costituisce l'effetto.
Quando con due dita si toccano i conduttori di rete, si offre l'opportunità alla tensione elettrica di mettere in movimento gli elettroni, cioè di dar luogo al fenomeno della corrente elettrica che, attraversando le dita della mano, provoca quella sgradevole sensazione che va sotto il nome di « scossa ».
Se ci vogliamo riferire ad un'immagine analogica della tensione elettrica, che si misura in volt (V), possiamo far riferimento al disegno di figura 4, nel quale la cisterna più in alto (A) provoca un getto d'acqua che, in altezza, supera di molto quella dell'uomo. Viceversa, se quella stessa cisterna è posta in posizione più bassa (B), anche il getto d'acqua è basso. Nel primo caso la tensione è elevata, nel secondo caso è alquanto ridotta.

Fig. 4 - Il concetto di tensione elettrica può essere assimilato a quello di una cisterna d'acqua più o meno elevata rispetto al suolo. La forza del getto è maggiore (A) quando il deposito idrico è sistemato molto in alto (alta tensione); è minore (B) se la cisterna è di poco sollevata rispetto al suolo (bassa tensione).

 

MISURA DELLA TENSIONE

La tensione elettrica, come tutte le altre grandezze fisiche, è suscettibile di misura, e l'unità di misura prende il nome di « volt » (abbrev, V), Ciò in onore del fisico italiano Alessandro Volta.
Come avviene per ogni unità di misura, esistono dei valori che sono multipli e sottomultipli di essa. Essi sono:

kV = Kilovolt = mille volt

mV = Millivolt = un millesimo di volt

uV = Microvolt = un milionesimo di volt

La tensione elettrica si misura per mezzo di uno strumento, che prende il nome di voltmetro. Questo strumento viene principalmente usato dagli elettrotecnici e dagli elettricisti, mentre gli elettronici si servono di un particolare strumento che prende il nome di tester o analizzatore universale, perché oltre alle misure di tensione, consente pure quelle di corrente, resistenza, capacità ed altre ancora.