OSCILLATORI TTL - 7


SIRENA

Con il circuito di base dell'oscillatore è possibile realizzare una piccola sirena manuale. Con la quale si potranno riprodurre le caratteristiche emissioni sonore delle sirene montate sulle vetture della polizia americana.
La trasformazione del circuito di base in quello della sirena manuale è riportata nello schema di figura 7, nel quale il potenziometro R2, collegato in serie alla resistenza R1 di temporizzazione, consente di regolare manualmente la frequenza della nota emessa dall'altoparlante AP.

C1= 500.000 pF R1=100 ohm R2= 2.000 ohm (potenz. a variaz. lin.)

IC1= 7400 AP= 8 ohm - 112 W

Fig. 7 - Circuito teorico di una sirena  realizzata con un 7400

Anche in questo particolare tipo di applicazione pratica del circuito, si provvede, tramite il potenziometro a variazione lineare, a far variare uno degli elementi di temporizzazione dell'oscillatore, il cui principio di funzionamento rimane sempre lo stesso, quello già esposto per tutti gli altri progetti.
Ancora una volta l'integrato 7400, del quale vengono utilizzate le prime due sezioni IC1a e IC1b, svolge con queste le funzioni di inverter, perché gli ingressi sono collegati fra di loro.