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PROTEZIONE
DEI MOTORI ELETTRICI - 2
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Dispositivi di manovra e protezione dei motori La scelta dei dispositivi di manovra e protezione deve essere
oculata in quanto un funzionamento difettoso delle protezioni può avere
effetti negativi sulle persone (nel caso di contatti diretti per guasto
dell’isolamento), sulla macchina stessa e sulla produzione
dell’impianto nel quale il motore è installato. Il dispositivo che provvede alla protezione
contro il cortocircuito del complesso (motore,avviatore e cavo
elettrico), è l’interruttore automatico o meglio un interruttore
automatico limitatore di corrente
con la sola protezione magnetica (la protezione termica è normalmente
affidata a un relè termico incorporato nell’avviatore). Quando il
numero di avviamenti del motore è molto limitato, l’interruttore è in
grado di svolgere la duplice funzione di dispositivo di protezione e di
manovra con notevole risparmio economico.
Uno degli schemi usuali per l’avviamento e la protezione di un motore asincrono trifase è quello indicato in Fig.3. Fig. 3 - avviamento diretto di un motore asincrono mediante interruttore automatico e contattore Nello schema proposto in figura 3 si possono distinguere i seguenti componenti: 1 = Protezione magnetica; 2 = Relè termico; 3 = Relè differenziale; 4 = Contattore Coordinamento dello sganciatore magnetico In figura 4 e' riportato il grafico che rappresenta le curve tempo-corrente di avviamento del motore (3), di intervento dello sganciatore magnetico (2) e quella dello sganciatore termico (1). Quando le funzioni di protezione e di avviamento sono realizzate da diversi apparecchi, bisogna coordinarne l'azione. Dall’esame della figura 4 emerge chiaramente che le curve (1) e (2) devono essere più vicino possibile alla curva del motore (3) senza però avere alcuna interferenza. Proteggendo il motore, l’interruttore provvede anche alla protezione del cavo la cui corrente nominale è sempre almeno uguale o superiore a quella del motore. Fig. 4 Curve tempo corrente del motore e degli sganciatori: termico e magnetico Le norme prescrivono due tipi di coordinamento in funzione
del danneggiamento che può essere accettato. |
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