IL PROTOCOLLO ZigBee 

TOPOLOGIA AD ALBERO DI CLUSTER
Una altra configurazione di rete e' la topologia ad albero di cluster. In questa configurazione i dispositivi finali possono fare capo al nodo coordinatore o al  nodo router. Il router assolve a due funzioni:una di questa e' di incrementare il numero dei nodi che possono esserci in una rete mentre l'altra funzione e' quella di estendere fisicamente la rete. Con l'aggiunta di un router, un dispositivo finale non ha la necessità di essere nel campo radio del coordinatore. Tutti i messaggi in una topologia ad albero di cluster sono trasmessi lungo l'albero stesso.
Fig. 2: Topologia ad albero di cluster
Rete MESH
Una rete MESH e' simile ad una topologia a cluster eccetto per il fatto che i FFD possono passare i messaggi direttamente agli altri FFD anziché seguire la struttura dell'albero. I messaggi ai RFD devono ancora passare attraverso un  RFD genitore. Il vantaggio di questa topologia e' la riduzione della latenza dei messaggi e il miglioramento della affidabilità.

Fig. 3: Rete tipo MESH

La topologia ad albero di cluster e quella MESH sono anche note come reti multi -hop per la loro capacità di passare  pacchetti attraverso molti dispositivi, mentre la configurazione a stella e' una rete di tipo  single-hop
Una rete ZigBee e' una rete multi -hop, il che vuol dire che  tutti i nodi nella rete hanno uguale accesso ai mezzi di comunicazione. 
Ci sono due tipi di meccanismi di multi accesso: beacon o non-beacon
In una rete non-beacon  tutti i nodi della rete sono abilitati a trasmettere solo quando il il canale e' nello stato di IDLE. 
In un a rete beacon  i nodi sono abilitati a trasmette solo in predefiniti intervalli di tempo. Il coordinatore periodicamente parte con un super frame identificato come beacon frame e tutti i nodi sono sincronizzati con questo. Ad ogni nodo e' assegnato uno spazio all'interno del super frame durante il quale e' permesso di trasmettere e ricevere i suoi dati. Un super frame può anche contenere uno slot comune a tutti i nodi durante il quale a tutti i nodi e' permesso accedere al canale

 

 

 



Valid HTML 4.01 Transitional