DESCRIZIONE DELL'INVERTER

Descriviamo la mappatura dei vari connettori di cui è dotato l'inverter MST_KV3F. Come accennato in precedenza, il MST_KV3F ha lo stesso circuito del MST_K05VF per cui la mappatura dei vari connettori è uguale a meno del connettore X1 e del connettore X4. Prendiamo come riferimento la foto seguente:

MST_K05VF_1
Fig. 2 - Foto dell'inverter MST_KV3F con evidenza i connettori

Il connettore X1 è il connettore di uscita dell'inverter a cui va collegato il motore:

X1 1 2 3 Note
Connettore Motore Fase S Fase R Fase T max Potenza motore 1000W

Il connettore X2 è utilizzato per l'alimentazione di rete VIN:

X2 1 2 3 Note
Connettore alimentazione Rete Elettrica Line N.C Neutral max 250Vac; L e N possono essere scambiati

Il connettore X4 è il connettore di controllo con cui si attiva/disattiva il regolatore, si setta la velocità/frequenza, si controlla il verso di rotazione e si preleva la tensione di alimentazione a 5V per il potenziometro o per alimentare schede di controllo esterno:

X4 1 2 3 4 5 6 Note
Connettore controllo ROT
Rot=5V (anti-orario)
Rot=0V (orario)
Fout
Frequenza
/ NTC
SS
Stop=0V
Start= (pin lasciato libero)
GND VC
Tensione controllo (0-5V)
V5V max corrente da V5V è 80mA
SS è polarizzato alla tensione di VC tramite resistore da 4700 ohm

Il posto 1 del connettore X4 permette di gestire il verso di rotazione: la condizione ROT=5V si ottiene lasciando il pin libero in quanto polarizzato internamente da un pull-up resistivo a 5V.

Come per il MST_K05VF, il posto 2 del connettore X4 ha una doppia opzione. Da questo pin è possibile leggere la frequenza del segnale sinusoidale in uscita o una tensione NTC che rappresenta la temperatura dello stadio di uscita integrato nel modulo IPM.

Il connettore J1 è utilizzato per indirizzare tramite jumper sul pin 2 del connettore X4 il segnale FOUT o la tensione NTC.

J1 1 2 3
Selezione su PIN2 FOUT OUT (pin 2 di X4) VNTC

Per portare FOUT su OUT bisogna mettere il jumper tra i pin 1 e 2. Se si vuole portare VNTC su OUT bisogna mettere il jumper tra 2 e 3.

Nel caso si porta sul pin 2 di X4 (Jumper tra 1 e 2 del connettore J1) la FOUT si può visualizzare lo stato dello stadio di potenza mettendo un LED alimentato da FOUT. In questo modo si capisce visivamente se il motore è alimentato o no e capire se c'è in atto una protezione (vedi tabella di stato nella pagina seguente). L'altro uso del segnale FOUT è quello di leggere la frequenza reale delle sinusoidi in uscita. Il segnale FOUT è un segnale PWM modulato con da un segnale ad onda quadra che ha proprio la frequenza delle sinusoidi in uscita. Tramite filtraggio è possibile ricavare questo segnale modulante e leggerne la frequenza. Il filtro che bisogna applicare è così composto:

MISURA DELLA TEMPERATURA - TENSIONE VNTC

Se si porta il segnale VNTC sul pin 2 del connettore X4 (Jumper tra 2 e 3 del connettore J1) allora si può misurare la temperatura dello stadio di uscita misurando la tensione VNTC. Questa tensione è generata da un partitore, alimentato a 5V, che ha come lato alto una resistenza di 4700 ohm e come parte bassa il sensore NTC incorporato nel modulo IPM come rappresentato nello schema seguente:

MST_KV3F NTC

Fig. 3 - Circuito di misura della temperatura stadio di potenza

Se si usa una scheda esterna (per esempio Arduino) si legge questa tensione con un ADC e si può visualizzare la temperatura dello stadio finale su Display utilizzando la corrispondenza tensione riportata nella tabella seguente:



BUY IT