MST_KVF - INVERTER VFD PER MOTORI ASINCRONI MONOFASE - 4




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Funzionamento dell'inverter

L'inverter MST_KVF  e' semplice da utilizzare: basta collegare ai rispettivi connettori l'alimentazione AC di rete, il motore, uno switch e un potenziometro. Tramite lo switch si attiva la partenza e la fermata del motore ( funzione di START/STOP ) mentre mediante il potenziometro si seleziona la velocità del motore.


Funzione di START E STOP

Per pilotare la partenza e l'arresto del motore l'inverter implementa una funzione di STAR e STOP che attiva tramite l'ingresso SS ( vedi mappatura connettori pagina seguente). Questa funzione permette di attivare /arrestare il motore in qualunque momento e di riattivarlo dopo l'attivazione di una protezione. Quando si comanda lo start e lo stop si attivano le procedure di SOFT_START e di SOFT_STOP.

Funzione di SOFT_START  / STOP e  SOFT_RAMP

Onde  evitare elevate correnti di spunto sia all'accensione ( partenza da fermo) e durante il funzionamento nel cambio di settaggio  di velocità si applica una rampa di accelerazione/ decelerazione quando si passa da  un valore di regolazione ad un altro. Nel caso di partenza da fermo si parla di rampa di accelerazione di SOFT_START mentre se si arresta il motore questo verrà' accompagnato all'arresto tramite una rampa di spegnimento (SOFT_STOP). Nel caso in cui durante il funzionamento si passa da un livello di regolazione ad un altro allora si avrà' una rampa di accelerazione e decelerazione per arrivare al nuovo valore di regolazione e si parla di SOFT_RAMP.

Impostazione della velocità

Il valore della velocità del motore si setta mediante il potenziometro. In realtà, tramite il potenziometro si sceglie la coppia di valori Ampiezza_max - Frequenza della sinusoide generata in uscita con cui si alimenta il motore. Il range di regolazione per una Vin=220V ( 312,5 Vmax) parte dalla coppia 312.5V- 50 Hz ( alimentazione piena) al valore minimo di 70,3V - 11,25Hz. Ci sono 32 possibili valori selezionabili (passo e' di 1,25 Hz). Il rapporto tra tensione e frequenza è mantenuto costante per tutto il range di regolazione al valore di 312/50=6.25. Per esempio, per un motore a 4 poli la velocità di rotazione Vr in RPM e' funzione della frequenza f e del numero dei poli P secondo la formula:

Vr = 120 * f /P

definito come descritto nel tutorial sui motori AC

Per f= 50Hz e P = 4 la velocità  ( massima) di rotazione e' Vr= 1500 rpm. La velocità minima del motore sia ha per f= 11.25Hz ovvero Vr= 337,5 rpm.

Protezioni

SAFE START

La funzione di Safe Start e' una protezione che evita l'attivazione del motore quando il circuito viene alimentato dall'utente o per il riarmo della tensione di rete a seguito di una interruzione dell'energia elettrica. L'utente, per attivare l'inverter, deve passare per la posizione di STOP e poi andare su START.

Protezione Termica OTP e sovracarico (OLP)

  L'inverter possiede delle protezioni per salvaguardare l'integrità dello stadio di uscita: protezione termica OTP ( Over Temperature Protection) e quella al sovraccarico OLP (Over Load Protection). Se si collegano due diodi LED ( vedi schema applicativo) è possibile determinare lo stato dell'inverter: LED giallo indica lo stato del regolatore ( ON = acceso, OFF= spento) mentre il LED rosso indica lo stato dello stadio di uscita (ON = acceso  OFF=spento). Di seguito la tabella che riassume le diverse condizioni di funzionamento dell'inverter sulla base delle indicazioni dei LED e del comando di START e STOP. Si intende che queste funzioni hanno senso per un inverter alimentato correttamente per entrambi i lati Vin.

LED GIALLO LED ROSSO
START/STOP STADIO USCITA
STATO INVERTER
OFF
OFF
STOP
NON - ATTIVO
STOP MODE
ON
ON **
START
ATTIVO
MOTORE ALIMENTATO
ON
OFF
START
NON ATTIVO
PROTEZIONE ATTIVATA
 MOTORE NON ALIMENTATO





Tabella riassuntiva LED- stato inverter

 ** il led rosso  lampeggia coerentemente con la frequenza della sinusoide in uscita

Quando si attivano le protezioni, per poter ripartire, bisogna portare il comando di START/STOP prima nella posizione di STOP e poi in START dopo aver atteso qualche secondo per il raffreddamento dello stadio di uscita ( caso OTP) o rimosso la condizione di sovraccarico ( caso OLP).

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