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MST_K08 - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI DI LAVATRICE CON GESTIONE DEL VERSO DI ROTAZIONE - 3 |
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DESCRIZIONE DEL REGOLATORE In figura 1 e' mostrato lo schema a blocchi del regolatore MST_K08: ![]() Fig. 1 - Schema a blocchi del regolatore MST_K08 In
esso si possono distinguere le diverse sezioni: alimentazione,
controllo, potenza e sensore Sezione di alimentazione La sezione di alimentazione è un convertitore AC-DC che genera la tensione continua V5Vdi valore 5V partendo dalla tensione di rete VIN ( 250Vmax). Questo convertitore AC -DC è circuito di tipo flyback con uscita isolata. La tensione V5V oltre ad alimentare le restanti parti del regolatore può essere prelevata dall'esterno per alimentare circuiti ausiliari ( schede Arduino, LED, etc) . La corrente massima prelevabile è di 500mA. Sezione di Controllo La sezione di controllo e' il cuore del regolatore. Essa e'
costituita dal microcontrollore che gestiste interamente il regolatore.
Questa sezione provvede a: Generare il segnale DRV per la sezione di potenza; questo segnale è generato dal micro in base all'algoritmo di controllo in base al valore di feedback proveniente dal sensore tachimetrico e al valore di regolazione settato tramite il terminale POT; Generare il segnale COMM
per la gestione dei collegamenti del motore per la gestione del verso
di rotazione Implementare le protezioni di DISC_SNS P e di OLP l Gestire i comandi esterni SS per la funzione start stop, il segnale POT per il setting della regolazione e il segnale ROT per la gestione del cambio del verso di rotazione;
Sezione di Potenza La sezione di potenza ha il compito di pilotare il motore
collegato all'uscita
secondo il segnali DRV
provenienti dalla sezione di
controllo e gestire i collegamento tra statore e rotore in base al
segnale COMM. Questa sezione e' costituita principalmente da due sotto sezioni: POWER e RELE La sezione POWER e' costituito da un TRIAC pioltato dal segnale DRV. La sotto sezione RELE' ha il compito di gestire i collegamenti tra i fili dello statore e delle spazzole provenienti dal motore per configurare il verso di rotazione. E' costituita da due relè di tipo SPDT da 16A con bobina a 5V.
Sezione Sensore
La sezione SENSORE e' il circuito che condiziona il segnale proveniente dal sensore tachimetrico e lo adatta all'ingresso del microcontrollore che lo legge per l'esecuzione dell'algoritmo di controllo. Il segnale, proveniente dal sensore tachimetrico come decritto nel progetto dig_rpm, e' di tipo alternato e con frequenza 8 volte quella di rotazione e con ampiezza proporzionale al velocità di rotazione del motore. Il sensore viene anche utilizzato per rilevare la condizione di motore fermo usata nella procedura di cambio del verso di rotazione. |
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