MST_K07_CL - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI UNIVERSALI CON CONTROLLO DELLA COPPIA - 2




 DESCRIZIONE DEI CONNETTORI 

Le connessioni elettriche del regolatore di velocità MST_K07_CL devono essere eseguite  tenendo conto della funzione dei singoli connettori come illustrato nella foto seguente.

microst.it versione classica MST_K07_CL

Collegamenti elettrici del regolatore MST_K07_CL nell versione standard

Il connettore di potenza ( quello a sinistra in blue a 4 posti) permette la connessione alla rete elettrica ( 220Vac) e al motore.

Fase e neutro della linea elettrica possono essere connessi senza alcune ordine prestabilito al regolatore

Lo stesso vale per la connessione del motore al regolatore:

i fili di  alimentazione del motore  possono essere connessi al regolatore senza rispetatre un ordine prestabilito

I fili del  sensore di velocità vanno  collegati al connettore blue a due posti posto a destra del regolatore. Per questo collegamento non c'è nessuna polarità da rispettare in quanto il segnale proveniente dal sensore e' di tipo alternato.


Il connettore AUX

Il connettore AUX permette di interfacciare il regolatore MST_K07_CL ad  una scheda esterna che può essere un Arduino o similari. Questo connettore e' presente solo nella versione digitale ed utilizzabile per le diverse modalità di funzionamento del regolatore.

Connettore AUX MST_k07_CL


PIN1 PIN2 PIN3 PIN4
PWM
5V
GND
ROT

L'utilizzo del connettore AUX permette di utilizzare il regolatore in diverse modalità in quanto si puo:

  1. leggere la velocità di rotazione del motore dal pin  ROT;
  2. leggere / forzare l'impostazione di velocità ovvero la  tensione del pin PWM;
  3. forzare la tensione interna a 5V del regolatore dall'esterno tramite i pin 5V e GND;

Altre informazioni su come collegare il regolatore MST_K07_CL al motore di lavatrice ( modello 3064) sono illustrate al seguente link:

https://www.microst.it/Tutorial/mca3064b_6.html


FUNZIONAMENTO DEL REGOLATORE

FUNZIONE DI SOFT START

La funzione di SOFT START permette di non avere brusche partenze del motore da fermo e conseguenti elevati spunti di corrente. All'accensione o alla ripartenza da una condizione di STOP, il numero dei giri del motore e' portato progressivamente (seguendo una rampa lineare) da zero al valore di regolazione impostato dal potenziometro. Il tempo della rampa di soft start dipende dal valore impostato sul potenziometro alla accensione ( o ripartenza dallo STOP). Se durante la rampa di soft start il valore della regolazione cambia allora la rampa di soft start seguirà il nuovo valore: continua se il nuovo valore e' maggiore di quello prima impostato o si esaurisce se il nuovo valore e' minore di quello  attuale in cui si trova la rampa.


FUNZIONE AUSILIARE DI  START /  STOP

 La funzione ausiliare di START / STOP  permette di attivare / disattivare  il motore, collegato al regolatore, senza spegnere / accendere il regolatore o ridurre a zero la regolazione intervenendo sul potenziometro. Questo funzione evita quindi cicli di accensione e spegnimento del regolatore che stressano lo stadio di ingresso o evitano un utilizzo eccessivo del potenziometro. La funzione e' implementabile, agendo semplicemente, sulla tensione che il  potenziometro fornisce al regolatore.

Per attivare la funzione di STOP si deve forzare a zero la tensione di regolazione: il regolatore, vedendo la regolazione fissata a zero, spegne il motore.

La funzione di START si attiva rilasciando la tensione di controllo al valore fissato dal potenziometro: la ripartenza da uno STOP e' fatta con il SOFT START.

Nel disegno seguente sono riportati i diversi modi  con cui realizzare la funzione START / STOP nei due casi applicativi tipici:

Nel caso in cui il potenziometro e' collegato tramite un cavetto al regolatore (le prime due figure a partire da sinistra) si può realizzare tale funzione  mediante un commutatore  di tipo SPST (Single Pole Single Throw): nella prima figura la funzione di STOP si realizza interrompendo, tramite il commutatore,  l'alimentazione positiva del potenziometro. La tensione di regolazione va automaticamente a zero per il percorso resistivo verso GND dovuto al potenziometro. Ricollegando la tensione positiva al potenziometro si attua la funzione di START in quanto  la tensione di regolazione riassume il valore definito dalla posizione del perno del potenziometro.

Nella seconda figura la funzione di STOP si attua mettendo a zero, tramite lo switch, la tensione fornita dal potenziometro. Onde evitare corti circuiti tra la 5V e GND, che si avrebbero quando il potenziometro e' tutto ruotato al massimo, si interpone una resistenza da 4700 ohm tra l'ingresso del regolatore e l'uscita del potenziometro ( piedino centrale)

Nel caso di potenziometro saldato su PCB ( figura di destra) conviene intercettare nel lato saldature il punto, indicato nella figura, in cui saldare il filo che va al commutatore ( giallo in figura)


microst.it MST_K07_CL start stop

Schema dei collegamenti per realizzare la funzione START STOP nei casi di: Potenziometro volante e saldato sul PCB

Si intende che entrambe le funzioni  di STOP e di START sono attivabili anche mediante il solo potenziometro: messo al minimo per lo STOP e fuori dal minimo per lo START.

  Questa funzione e' attivabile solo nei regolatori con versione 1.2 del firmware  ( in tutti i regolatori a partire dal 18/02/2021).

SAFE-START

La funzione di protezione  di SAFE-START  ha lo scopo di evitare attivazioni del motore non volute quando il regolatore e' alimentato dall'utente utilizzatore o dopo la riattivazione dell'energia elettrica a seguito di un'interruzione. Questa protezione impone che per far partire il regolatore, dopo aver dato l'alimentazione, bisogna passare sempre dalla condizione di STOP e poi dare lo START.  Se si usa il commutatore per implementare la funzione di START /STOP, bisogna quindi passare dalla posizione di STOP e poi andare su START senza agire sul potenziometro. o se no si ha il commutatore si START/STOP bisogna portare il potenziometro al minimo e poi fissare la regolazione.

Questa funzione e' implementata nella versione 1.2 del firmware del regolatore per cui e' presente in tutti i regolatori a partire dal 18/02/2021.


INTERVALLO DI REGOLAZIONE

Il  minimo  livello di regolazione  (tensione di regolazione nulla) e' il  valore minimo di giri  a cui il regolatore porta il motore in condizione di controllo. Questo valore dipende dalla circuiteria che legge l'informazione proveniente dal sensore di giri: la presenza di offset e di cadute di tensioni in questo circuito porta ad avere una valore minio di giri pari a 350 - 375 rpm

Il  massimo livello di regolazione (tensione di regolazione massima) e' il  valore massimo di giri a cui il regolatore porta il motore in condizione di controllo. Questo non corrisponde al valore  massimo di rotazione tipico del motore ( dai 12000 rpm  ai 16000 rpm in base al modello). Per i valori dei componenti che lo definiscono il massimo livello di regolazione porta il motore ad un numero di giri pari a 50% dei giri massimi del motore. E' possibile ridurre questo valore al 25% o al 12.5% mediante modifica firmware.


PROTEZIONI

Il circuito del regolatore MST_K07_CL e' dotato delle seguenti protezioni:

  1. protezione al sovraccarico
  2. protezione alla sconnessione del sensore di giri.

La protezione al sovraccarico e' attuata  dal microcontrollore che "sente" la condizione di sovraccarico. In presenza di una condizione di sovraccarico che duri per un tempo minimo di 2s, il micro spegne il TRIAC e mette il circuito in modalità protezione (circuito acceso ma TRIAC non attivato).  In tal caso, per riattivare il regolatore, dopo aver tolto la condizione di sovraccarico, e' necessario togliere l'alimentazione per un paio di secondi e poi riattivarla.

La protezione alla sconnessione del sensore di giri evita che il regolatore ruoti senza controllo alla velocità massima di giri per la rottura o sconnessione elettrica del sensore di giri. Come e' ben noto, il regolatore attua un controllo ad anello chiuso. Se per qualche motivo si perde il feedback proveniente dal sensore ( per sconnessione o rottura del sensore) si apre l'anello e viene a mancare l'informazione su cui il regolatore calcola l'accensione del TRIAC.  Quando si verifica questa condizione il regolatore viene messo nella modalità di protezione da cui si può uscire solo con lo spegnimento e riaccensione ( dopo aver verificato la connessione elettrica del sensore o la sua integrità).


Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare il regolatore in quanto le parti metalliche presenti possono essere sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche.

 

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