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MST_K07_CL - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI UNIVERSALI CON CONTROLLO DELLA COPPIA - 2 |
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FUNZIONE DI SOFT START La
funzione di SOFT START permette
di non avere brusche partenze del motore e conseguenti elevati spunti
di corrente. All'accensione o dalla ripartenza da una condizione di STOP, il numero dei giri del motore
e'
portato progressivamente (seguendo una rampa lineare) da zero al valore di regolazione impostato dal
potenziometro. Il tempo della rampa di soft start dipende dal valore impostato sul potenziometro alla accensione ( o ripartenza dallo STOP). Se durante la rampa di soft start il valore della regolazione e' cambiato allora la rampa di soft start
seguirà il nuovo valore: continua se il nuovo valore e' maggiore di
quello prima impostato o si esaurisce se il nuovo valore e' minore di
quello attuale in cui si trova la rampa.
FUNZIONE AUSILIARE DI START / STOP La funzione ausiliare di START / STOP può essere inserita per attivare / disattivare il motore, collegato al regolatore, senza spegnere / accendere il regolatore o ridurre a zero la regolazione intervenendo sul potenziometro. Questo funzione evita quindi cicli di accensione e spegnimento del regolatore che stressano lo stadio di ingresso o evitano un utilizzo eccessivo del potenziometro. La funzione e' implementabile agendo semplicemente tramite uno commutatore sulla tensione che il potenziometro fornisce al regolatore. Nel caso di STOP si deve forzare a zero la tensione di regolazione. il regolatore vedendo una regolazione fissata a zero senza che il potenziometro venga toccato dal suo ultimo settaggio, spegne il motore. Un altro vantaggio e' che la ripartenza da uno STOP e' fatta con il SOFT START. Nel disegno i collegamenti con cui realizzare la funzione START / STOP nei due casi applicativi in cui il potenziometro e' saldato sul PCB o collegato tramite cavetto ( come nella versione BOX). In questo caso bisogna utilizzare una resistenza di valore di 4.7k e un interruttore di tipo SPST (Single Pole Single Throw). Si intende che la condizione di STOP e' attivabile anche con il potenziometro messo al minimo e che la START e' attivata basta spostarsi dalla posizione di minimo del potenziometro. Questa funzione e' attivabile solo nei regolatori con versione 1.2 del firmware ( in tutti i regolatori a partire dal 18/02/2021).
Schema dei collegamenti per realizzare la funzione START STOP nei casi di: Potenziometro volante e saldato sul PCB Nel
caso di potenziometro saldato su PCB ( figura di destra) conviene
intercettare il punto su cui saldare il filo che va al commutatore (
gialllo in figura) nel lato saldature. SAFE-START La
funzione di protezione di SAFE-START ha
lo scopo di evitare attivazioni del motore non volute quando il
regolatore e' alimentato dall'utente utilizzatore o dopo la
riattivazione dell'energia elettrica a seguito di un'interruzione.
Questa protezione implica che per far partire il regolatore, dopo aver dato
l'alimentazione, bisogna passare sempre dalla condizione di STOP
ovvero portare il potenziometro al minimo e poi fissare la regolazione
o, se si usa il commutatore per implementare la funzione di START /STOP, passare dalla posizione di STOP e poi andare su START senza agire sul potenziometro. Questa
funzione e' implementata nella versione 1.2 del firmware del regolatore
per cui e' presente in tutti i regolatori a partire dal 18/02/2021.
MINIMO e MASSIMO LIVELLO DI REGOLAZIONE Il minimo livello di regolazione e' il valore minimo di giri del motore a cui il regolatore porta il motore in condizione di controllo. Questo valore dipende dalla circuiteria che legge l'informazione proveniente dal sensore di giri: la presenza di offset e di cadute di tensioni in questo circuito porta ad avere una valore minio di giri pari a 350 - 375 rpm Il massimo livello di regolazione e'
il valore massimo di giri del motore a cui il regolatore porta
il motore in condizione di controllo.
Questo non corrisponde al valore massimo di rotazione tipico del
motore ( dai 12000 rpm ai 16000 rpm in base al modello). Per i
valori dei componenti che lo definiscono il massimo livello di
regolazione porta il motore ad un numero di giri di circa 10000 rpm. E' possibile ridurre
questo valore( 5000 rpm, 2500 rpm). PROTEZIONI Il circuito del regolatore MST_K07_CL e' dotato delle seguenti protezioni:
La protezione al sovraccarico e' attuata dal microcontrollore che "sente" la condizione di sovraccarico. In presenza di una condizione di sovraccarico per un tempo minimo di 2s, il micro spegne il TRIAC e mette il circuito in modalità protezione (circuito acceso ma TRIAC non attivato). In tal caso, per riattivare il regolatore, dopo aver tolto la condizione di sovraccarico, e' necessario togliere l'alimentazione per un paio di secondi e poi riattivarla. La protezione termica del TRIAC evita
il surriscaldamento del TRIAC spegnendo il regolatore ( modalità protezione).
Fatto salvo che il TRIAC va dotato di dissipatore ( vedi versione BOX)
quando il regolatore lavora con motori con carichi gravosi a bassissimi
regimi il TRIAC tende a riscaldare. Se il dissipatore usato non ha le
dimensioni sufficienti e/o non e' ventilato ( avvolte non e'
presente) il TRIAC va in dispersione termica comportandosi come un
interruttore chiuso ovvero fa passare tutta la tensione di ingresso
sull'uscita. In tal caso il regolatore non controlla più il motore che
ruota al massimo dei giri. Per sentire la temperatura del TRIAC e'
saldato sul corpo metallico del TRIAC un sensore ( composto da un diodo e una
resistenza) che agiscono sul circuito di pilotaggio del TRIAC
inibendolo quando la temperatura del TRIAC supera una soglia di 80°C.
Quando il motore si arresta per protezione termica, per
far ripartire il regolatore bisogna
agire come nel caso della protezione al sovraccarico ovvero
spegnere ed accendere l'alimentazione dopo averlo fatto raffreddare. La protezione alla sconnessione del sensore di
giri evita che il regolatore ruoti senza
controllo alla velocità massima di giri per la rottura o sconnessione
elettrica del sensore di giri. Come e' ben noto, il regolatore attua un
controllo ad anello chiuso. Se per qualche motivo si perde il feedback
proveniente dal sensore ( per sconnessione o rottura del sensore) si
apre l'anello e viene a mancare l'informazione su cui il regolatore
calcola l'accensione del TRIAC. Quando si verifica questa
condizione il regolatore viene messo nella modalità di protezione da
cui si può uscire solo con lo spegnimento e riaccensione ( dopo aver
verificato la connessione elettrica del sensore o la sua integrità). DESCRIZIONE DEI CONNETTORI Le connessioni elettriche del regolatore di velocità MST_K07_CL devono essere eseguite tenendo conto della funzione dei singoli connettori come illustrato nella foto seguente.
Fig. 5
- collegamenti elettrici del regolatore MST_K07_CL nell versione
standard Il connettore di alimentazione ( quello in blue a 4 posti) va collegato alla tensione di rete ( 220V) e al motore. Il sensore di velocità va collegato al connettore blue a due posti. Per questo collegamento non c'è nessuna polarità da rispettare nel collegare i fili del sensore in quanto il segnale proveniente dal sensore e' di tipo alternato. Il connettore AUX Il
connettore AUX permette di
interfacciare il regolatore MST_K07_CL
ad una scheda esterna che può essere un Arduino o
similari. Questo connettore e' presente solo nella versione digitale ed utilizzabile per
le diverse modalità di funzionamento del regolatore.
L'utilizzo del connettore AUX permette di utilizzare il regolatore in diverse modalità in quanto si puo:
Altre informazioni su come collegare il regolatore MST_K07_CL al motore di lavatrice ( modello 3064) sono illustrate al seguente link:
Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare il regolatore in quanto le parti metalliche presenti possono essere sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche. |
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