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MST_K07_CL - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI UNIVERSALI CON CONTROLLO DELLA COPPIA - 2 |
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DESCRIZIONE DEI CONNETTORI Le connessioni elettriche del regolatore di velocità MST_K07_CL devono essere eseguite tenendo conto della funzione dei singoli connettori come illustrato nella foto seguente.
Collegamenti elettrici del regolatore MST_K07_CL nell versione
standard Il
connettore di potenza ( quello a sinistra in blue a 4 posti) permette la connessione alla rete elettrica ( 220Vac) e al motore. Fase e neutro della linea elettrica possono essere connessi senza alcune ordine prestabilito al regolatore Lo stesso vale per la connessione del motore al regolatore: i fili di alimentazione del motore possono essere connessi al regolatore senza rispetatre un ordine prestabilito I fili del sensore di velocità vanno collegati al
connettore blue a due posti posto a destra del regolatore. Per questo collegamento non c'è nessuna
polarità
da rispettare in quanto il segnale proveniente dal
sensore e' di tipo alternato.
Il connettore AUX Il connettore AUX permette di interfacciare il regolatore MST_K07_CL ad una scheda esterna che può essere un Arduino o similari. Questo connettore e' presente solo nella versione digitale ed utilizzabile per le diverse modalità di funzionamento del regolatore.
L'utilizzo del connettore AUX permette di utilizzare il regolatore in diverse modalità in quanto si puo:
Altre informazioni su come collegare il regolatore MST_K07_CL al motore di lavatrice ( modello 3064) sono illustrate al seguente link: https://www.microst.it/Tutorial/mca3064b_6.html
FUNZIONAMENTO DEL REGOLATORE FUNZIONE DI SOFT START La
funzione di SOFT START permette
di non avere brusche partenze del motore da fermo e conseguenti elevati spunti
di corrente. All'accensione o alla ripartenza da una condizione di STOP, il numero dei giri del motore
e'
portato progressivamente (seguendo una rampa lineare) da zero al valore di regolazione impostato dal
potenziometro. Il tempo della rampa di soft start dipende dal valore impostato sul potenziometro alla accensione ( o ripartenza dallo STOP). Se durante la rampa di soft start il valore della regolazione cambia allora la rampa di soft start
seguirà il nuovo valore: continua se il nuovo valore e' maggiore di
quello prima impostato o si esaurisce se il nuovo valore e' minore di
quello attuale in cui si trova la rampa.
FUNZIONE AUSILIARE DI START / STOP La funzione ausiliare di START / STOP permette di attivare / disattivare il motore, collegato al regolatore,
senza spegnere / accendere il regolatore o ridurre a zero la
regolazione intervenendo sul potenziometro. Questo funzione evita
quindi cicli di accensione e spegnimento del regolatore che stressano
lo stadio di ingresso o evitano un utilizzo eccessivo del potenziometro. La
funzione e' implementabile, agendo semplicemente, sulla tensione che il potenziometro fornisce al
regolatore. Per attivare la funzione di STOP si deve forzare a zero la tensione di regolazione: il regolatore, vedendo la
regolazione fissata a zero, spegne il motore. La funzione di START si attiva rilasciando la tensione di controllo al valore fissato dal potenziometro: la ripartenza da uno STOP e' fatta con il SOFT START. Nel disegno seguente sono riportati i diversi modi con cui realizzare la funzione START / STOP nei
due casi applicativi tipici: Nel caso in cui il potenziometro e' collegato tramite un cavetto al regolatore (le prime due figure a partire da sinistra) si può realizzare tale funzione mediante un commutatore di tipo SPST (Single Pole Single Throw): nella prima figura la funzione di STOP si realizza interrompendo, tramite il commutatore, l'alimentazione positiva del potenziometro. La tensione di regolazione va automaticamente a zero per il percorso resistivo verso GND dovuto al potenziometro. Ricollegando la tensione positiva al potenziometro si attua la funzione di START in quanto la tensione di regolazione riassume il valore definito dalla posizione del perno del potenziometro. Nella seconda figura la funzione di STOP si attua mettendo a zero, tramite lo switch, la tensione fornita dal potenziometro. Onde evitare corti circuiti tra la 5V e GND, che si avrebbero quando il potenziometro e' tutto ruotato al massimo, si interpone una resistenza da 4700 ohm tra l'ingresso del regolatore e l'uscita del potenziometro ( piedino centrale) Nel
caso di potenziometro saldato su PCB ( figura di destra) conviene
intercettare nel lato saldature il punto, indicato nella figura, in cui saldare il filo che va al commutatore (
giallo in figura)
Schema dei collegamenti per realizzare la funzione START STOP nei casi di: Potenziometro volante e saldato sul PCB Si intende che entrambe le funzioni di STOP e di START sono attivabili anche mediante il solo potenziometro: messo al minimo per lo STOP e fuori dal minimo per lo START. Questa funzione e' attivabile solo nei regolatori con versione 1.2 del firmware ( in tutti i regolatori a partire dal 18/02/2021). SAFE-START La funzione di protezione di SAFE-START ha lo scopo di evitare attivazioni del motore non volute quando il regolatore e' alimentato dall'utente utilizzatore o dopo la riattivazione dell'energia elettrica a seguito di un'interruzione. Questa protezione impone che per far partire il regolatore, dopo aver dato l'alimentazione, bisogna passare sempre dalla condizione di STOP e poi dare lo START. Se si usa il commutatore per implementare la funzione di START /STOP, bisogna quindi passare dalla posizione di STOP e poi andare su START senza agire sul potenziometro. o se no si ha il commutatore si START/STOP bisogna portare il potenziometro al minimo e poi fissare la regolazione. Questa
funzione e' implementata nella versione 1.2 del firmware del regolatore
per cui e' presente in tutti i regolatori a partire dal 18/02/2021.
INTERVALLO DI REGOLAZIONE Il minimo livello di regolazione (tensione di regolazione nulla) e' il valore minimo di giri a cui il regolatore porta il motore in condizione di controllo. Questo valore dipende dalla circuiteria che legge l'informazione proveniente dal sensore di giri: la presenza di offset e di cadute di tensioni in questo circuito porta ad avere una valore minio di giri pari a 350 - 375 rpm Il massimo livello di regolazione (tensione di regolazione massima) e'
il valore massimo di giri a cui il regolatore porta
il motore in condizione di controllo.
Questo non corrisponde al valore massimo di rotazione tipico del
motore ( dai 12000 rpm ai 16000 rpm in base al modello). Per i
valori dei componenti che lo definiscono il massimo livello di
regolazione porta il motore ad un numero di giri pari a 50% dei giri massimi del motore. E' possibile ridurre
questo valore al 25% o al 12.5% mediante modifica firmware.
PROTEZIONI Il circuito del regolatore MST_K07_CL e' dotato delle seguenti protezioni:
La protezione al sovraccarico e' attuata dal microcontrollore che "sente" la condizione di sovraccarico. In presenza di una condizione di sovraccarico che duri per un tempo minimo di 2s, il micro spegne il TRIAC e mette il circuito in modalità protezione (circuito acceso ma TRIAC non attivato). In tal caso, per riattivare il regolatore, dopo aver tolto la condizione di sovraccarico, e' necessario togliere l'alimentazione per un paio di secondi e poi riattivarla. La protezione alla sconnessione del sensore di
giri evita che il regolatore ruoti senza
controllo alla velocità massima di giri per la rottura o sconnessione
elettrica del sensore di giri. Come e' ben noto, il regolatore attua un
controllo ad anello chiuso. Se per qualche motivo si perde il feedback
proveniente dal sensore ( per sconnessione o rottura del sensore) si
apre l'anello e viene a mancare l'informazione su cui il regolatore
calcola l'accensione del TRIAC. Quando si verifica questa
condizione il regolatore viene messo nella modalità di protezione da
cui si può uscire solo con lo spegnimento e riaccensione ( dopo aver
verificato la connessione elettrica del sensore o la sua integrità).
Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare il regolatore in quanto le parti metalliche presenti possono essere sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche. |
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