MST_K08 - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI DI LAVATRICE CON GESTIONE DEL VERSO DI ROTAZIONE - 7




BUY IT

MST_K08- collegamento con il tachimetro MST_K800

La presenza nel MST_K08 di un convertitore AC-DC che genera la 5V e della componentistica per la sezione digitale (come il MST_K07_CL) permettono di dotare il regolatore MST_K08 di tachimetro digitale MST_K800 per la visualizzazione dei giri del motore. Di seguito due schemi di collegamento tra il MST_K08 e il tachimetro MST_K800.

Collegamento tramite porta AUX:

Il segnale digitale del sensore e' trasmesso al tachimetro tramite la porta AUX. Bastano quindi solo 3 fili per collegare il MST_K08 al tachimetro MST_K800. Come si nota dalla figura il tachimetro digitale MST_K800 non richiede alimentazione elettrica dal connettore principale e l'ingresso deve essere cortocircuitato a GND tramite ponticello.

tach1

Fig. 5 - collegamento tramite porta AUX del MST_K08 con il MST_K800

Collegamento diretto:

Il segnale del sensore e' applicato all'ingresso principale del tachimetro K800. Come si nota dalla figura il tachimetro digitale MST_K800 non richiede alimentazione elettrica dal connettore principale ma la prende dalla porta ausiliare AUX.

tach2


Fig. 5 - collegamento diretto del MST_K08 con il MST_K800

La versione del MST_K800. fornita assieme al MST_K08 ha in più la visualizzazione del verso di rotazione tramite le sigle DIR e REV. Questo è possibile tramite il collegamento tra il terminale ROT del connettore comandi del MST_K08 e l'ingresso del MST_K800 (vedi filo verde). Se il segnale ROT = VDD ( switch non attivato) allora apparirà la sigla DIR (DIRECT) altrimenti se ROT= GND ( switch attivato per comandare l'inversione) apparirà la sigla REV (REVERSE).

L'associazione della sigla DIR  al verso di rotazione che volete ( in genere quello utile al vostro scopo) va decisa al momento dei collegamento del motore con il MST_K08: lasciate libero ROT e collegate il motore. Se questo ruota nel verso utile che volete associare a DIR allora lasciate i collegamenti fatti. Se fatti collegamenti il motore ruota nel verso opposto rispetto a quello che volete associare a DIR allora scambiare il collegamento delle spazzole a livello del connettore motore del MST_K08.


Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare il regolatore in quanto le parti metalliche presenti possono essere sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche.

 


Guarda il video

  BUY_IT