Il motore MCA 30/64 - 7






Controllo via Arduino e MST_K07_CL  del livello di regolazione e del verso di rotazione

I motore MCA3064 può essere controllato via PC utilizzando una scheda Arduino, un regolatore MST_K07_CL e un modulo a doppio relè come mostrato in figura.
Tramite il monitor seriale del programma IDE di Arduino  (vanno bene altre  GUI che si connettono con la scheda Arduino) si possono impostate il livello di regolazione e il verso di rotazione. In realtà questo sistema permette di implementare funzioni più complicate modificando il codice Arduino caricato sulla scheda. Per esempio si possono implementare profili di regolazione in funzioni di un segnale esterno proveniente da un sensore / switch collegato ala scheda Arduino. Per l'interfacciamento del regolatore con la scheda Arduino bisogna realizzare un'interfaccia di isolamento in quanto il regolatore MST_K07_CL lavora sotto rete ( 220Vac). Il modulo  a relè garantisce l'isolamento tra il motore e la scheda Arduino.

microst.it Arduino MST_K07_CL e MCA30/64


CODICE ARDUINO

Per il controllo della scheda con la scheda Arduino Mega ( si possono usare anche altre schede come la versione Arduino UNO, NANO)  bisogna caricare il seguente codice tramite il software IDE. Una volta effettuati i collegamenti come nella figura utilizzare il monitor seriale del software IDE per controllare il motore tramite i comandi :

1)  a= accende il motore alla velocità già preimpostata dal comando rxx

2) s= spegne il motore

3) rxx: regola il valore della velocità ( da 0 a 100)   ( per esempio r51 comanda una regolazione al 51% della velocità massima

4) o= attiva la rotazione oraria

5) i= attiva la rotazione anti-oraria

6) t= tempo morto per cambio rotazione


Per i comandi di cambio di verso di rotazione (o e i )  bisogna porre particolare attenzione in quanto il cambio di verso di rotazione deve essere fatto quando il motore riduce quasi a zero il numero di giri. Per questo, quando si comanda il cambio di rotazione, il motore viene automaticamente spento, si aspetta un tempo (twait settabile tramite comando t) e si attivano i relè facendo ripartire il motore da zero al valore precedente di regolazione attuando un softstart

Per il codice scaricare il seguente file: Drive_MCA3064