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MST_K08
- REGOLATORE
DI VELOCITA' PER MOTORI DI LAVATRICE CON GESTIONE DEL VERSO DI
ROTAZIONE - 9 |
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MST_K08: Versioni
assemblate in scatola Il
regolatore MST_K08 può essere
assemblato in scatola. Le versioni sono due: MST_K08_BOX e MST_K08_FULL MST_K08_BOX Nella
versione BOX, il MST_K08 e' assemblato all'interno di una scatola dalle
dimensioni di 12 X 8 X 6 cm completo di dissipatore, di
commutatori per il comando ROT e SS, fusibile e interruttore generale.
Nella foto seguente e' mostrato il pannello frontale della
versione BOX. Fig. 7 - Pannello forntale del MST_K08 versione BOX Il LED giallo PWR indica, quando acceso, la presenza della alimentazione generale (tensione di rete 220Vac). Il LED rosso SS indica lo stato del motore: se acceso il motore e' attivato e sotto il controllo del regolatore. Se e' invece spento allora il motore e' nello stato di STOP. Questo LED e' comandato dal commutatore di START e STOP. La
manopola SPEED permette di settare il livello di regolazione da
valore zero (manopola ruotata tutto a sinistra) al valore di
massima regolazione (manopola ruotata tutto a destra). Il
commutatore ROT permette di cambiare il verso di rotazione. Con DIRECT
si intende il verso di rotazione associato allo stato
dell'ingresso ROT della scheda quando questo non e' forzato a GND.
Mentre con REVERSE si indica il verso di rotazione opposto. E'
possibile settare il verso di rotazione che si vuole come DIRECT agendo
sui collegamenti dei fili del motore con la morsettiera della scheda
scambiando, per esempio, spazzola 1 con spazzola 2. Il commutatore SS ha la funzione di attivare/disattivare il motore ovvero dare lo START e lo STOP del motore. Il LED rosso e' legato alla posizione di questo commutatore. Se il commutatore e' nella posizione di START allora il led rosso sarà acceso mentre se il commutatore sta su STOP il LED rosso sarà spento. Inoltre questo commutatore permette di attivare la funzione di SAFE START (partenza sicura) ovvero l'attivazione del motore solo da parte dell'operatore alla connessione della tensione di alimentazione. Il motore non partirà mai da solo alla applicazione della tensione di rete anche se il commutatore e' su START. Bisogna passare prima sulla posizione STOP e poi dare lo START. Nelle foto seguenti sono riportati i profili laterali del prodotto al fine di descrivere i vari elementi in essi presenti: Fig. 6 - Sezioni laterali del MST_K08 versione BOX Nella foto di sinistra e' rappresentato il lato in cui e' presente il fusibile FUSE che può essere verificato direttamente senza aprire la scatola e l'interruttore generale di alimentazione con cui accendere e spegnere il regolatore. Nella foto di destra e' mostrato il lato in cui ha sede il dissipatore a cui e' avvitato l'elemento di potenza ( TRIAC) del regolatore. I collegamenti elettrici del MST_K08_BOX vanno fatti seguente le indicazioni fatte nelle pagine precedenti.
Nella foto e' indicata la mappa dei segnali del connettore principale
e dove vanno collegati i fili del sensore tachimetrico (SENSORE).
La differenza rispetto agli schemi delle pagine precedenti sta bel
fatto che la tensione di rete non va più collegata direttamente al
connettore principale ma, avendo inserito fusibile e
interruttore, l'alimentazione di rete va collegata alla
morsettiera bianca (RETE) presente
all'interno della scatola. I fili del motore, della linea di
alimentazione e del sensore andranno inseriti attraverso i bocchettoni
serrafilo presenti su un lato della scatola. Per effettuare i collegamenti bisogna rimuovere il coperchio principale sempre in condizioni di sicurezza ( operare senza tensione). MST_K08_FULLLa
versione MST_K08_FULL e' in pratica la versione BOX con l'aggiunta di
un tachimetro digitale dotato di display LCD ( 16X2) in cui sono
rappresentati i giri del motore attuali (RPM) e medi (avg) ), lo
stato del motore ( RUN / STOP) e il verso di rotazione ( DIR
/ REV). Il resto dei comandi e' uguale nelle funzioni a quelli
visti
per la versione BOX. Per
effettuare i collegamenti bisogna rimuovere il coperchio principale
sempre in condizioni di sicurezza ( operare senza tensione). Il tachimetro, derivato dal K800,
legge i giri del motore utilizzando il sensore tachimetrico del motore
e già usato dal circuito di regolazione. E' possibile misurare i giri
di una parte del meccanismo azionato dal motore ( per esempio una
puleggia mossa da una cinghia collegata al motore ) utilizzando una
versione apposita del tachimetro ( derivato dal K800E) che sarà' dotato di sensore esterno.
Particolare attenzione bisogna porre nel maneggiare il regolatore in quanto le parti metalliche presenti possono essere sotto rete con conseguente pericolo di scosse elettriche. Guarda
il
video
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