MST_K07_CL - REGOLATORE DI VELOCITA CON CONTROLLO DELLA COPPIA - 9





BUY IT

TIPS & TRICKS


Miglioramenti Appplicativi

La nuova versione del MST_K07_CL e' già protetta dai fenomeni che si possono verificare nella linea di alimentazione o dovuti al funzionamento stesso del regolatore. Questo grazie alla presenza a bordo del fusibile ( di tipo ritardato)  e di un varistore che  ha il compito di tagliare eventuali sovratensioni presenti nella rete elettrica di alimentazione.

Altre migliorie possono essere inserite esternamete al regolatore come :

1) Filtro antidisturbo:  da inserire tra la rete di alimentazione  e il connettore di alimentazione;
2) Interruttore bipolare: se si vuole isolare completamente il regolatore dalla rete elettrica;
3) Capacità in parallelo all'ingresso di alimentazione: in assenza di filtro anti disturbo, eventuali EMI, generate dalla commutazione del TRIAC  potrebbero essere immesse nella rete: per limitare queste interferenze si puo' inserire, in parallelo all'ingresso Vac, una capacità di tipo X2 con valore compreso tra  47nF - 220nF e tensione di lavoro di 275Vac - 300Vac .



Riduzione del numero  massimo di giri

Per abbassare  il numero massimo di giri imposto al motore dal regolatore  ( a prescindere dal settaggio del regolatore fatto a livello di firmware) si può fare la modifica mostrata in figura per entrambi casi in cui il potenziometro sia collegato via cavo (per esempio come nella versione BOX) o saldato direttamente sul PCB. Nel primo caso basta inserire una  resistenza interropendo il filo della tensione positiva che va al potenziometro. Nel secondo caso bisogna eseguire un  taglio della pista in corrispondenza del quadrato nero ( vedi figura seguente  lato destro).  Al posto della resistenza può essere messo un potenziometro lineare di valore di 4.7k in modo fa avere la possibilità di aggiustare a piacimento la velocità massima da valore del 50% ( default da firmware) al 25% ( tutta la resistenza inserita). Il valore della resistenza e' di 4.7k ohm per passare al 25%. 

microst.it  cambio velocità massima

Schema della modifica per cambiare la velocità massima : 1) potenziometro volante  -  2) potenziometro saldato



Riduzione numero minimo di giri

Per abbassare il numero minimo dei giri che il regolatore impone al motore si può fare la modifica mostrata in figura. Bisogna dissaldare il ponte a diodi e mettere un ponticello tra i punti 1 e 2 e un diodo al silicio ( meglio se schottky) tra i punti 3 e 4 con il catodo rivolto verso il punto 4. Come diodo può essere preso un semplice 1n4007come quello indicato nella figura. Con questa modifica si riescono a recuperare circa 100-150 giri verso il basso.

microst.it cambio velocità  minima

Schema della modifica per cambiare la velocità minima


DIMENSIONI -  QUOTE FORI

Nel disegno del PCB del MST_K07_CL con le dimensioni e le quote dei fori presenti per l'ancoraggio della scheda:

MST_K07_CL PCB

Video: Prova a banco del MST_K07_CL



FAQ