|
||
MST_K07_CL - REGOLATORE DI VELOCITA' PER MOTORI UNIVERSALI CON CONTROLLO DELLA COPPIA - 3 |
||
|
||
|
||
MODALITÀ' DI FUNZIONAMENTO E COLLEGAMENTI ELETTRICI Il regolatore MST_K07_CL può lavorare in diverse modalità a seconda del modo con cui sono gestiti i comandi. Le possibili modalità di funzionamento sono: 1) Manuale: questa
e' la modalità tipica o STANDARD di utilizzo dove il livello
di regolazione della velocità e' impostato manualmente con il
potenziometro presente nel circuito. Per questa modalità il circuito del regolatore deve essere nella configurazione standard. 2) Monitoraggio: in questa modalità
l'impostazione della velocità e'
sempre manuale tramite potenziometro ma mediante il connettore AUX e' possibile leggere la
velocità del motore e il valore della impostazione ovvero la tensione
impostata con il potenziometro. Per questa modalità, il regolatore deve essere in configurazione digitale ma con il potenziometro presente. 3) Controllo diretto: in questa modalità, il livello di regolazione è impostato dall'esterno fornendo sul pin1 (PWM) del connettore AUX un segnale PWM. Il duty cycle del segnale PWM rappresenta la percentuale di regolazione della velocità impostata rispetto al valore massimo . Inoltre e' sempre possibile leggere il valore della velocità reale del motore dal pin 4 (ROT) del connettore AUX. Per questa modalità, il regolatore deve essere in configurazione digitale . 4) Controllo isolato: e' la modalità di controllo diretto attuata mediante una interfaccia (K07_opto) che isola opto elettronicamente ( otticamente) il controllore ( Arduino, etc) e il regolatore. Questo tipo di modalità e' consigliabile quando si vuole controllare il regolatore in maniera sicura evitando conflitti con la rete elettrica. Per questa modalità, il regolatore deve essere in configurazione digitale . 5) Alimentazione forzata: in questa modalità e' possibile fornire dall'esterno la tensione di 5V per funzionamento del circuito interno a bassa tensione del regolatore. La tensione esterna va applicata tramite i pin 2 (5V) e 3 (GND) del connettore AUX. Questa modalità può coesistere con le precedenti modalità. Condizione necessaria e' che la fonte a 5V sia stabilizzata e isolata dalla rete elettrica ovvero che esista un isolamento galvanico tra la rete e l'uscita a 5V della sorgente usata per forzare l'alimentazione al regolatore. Possono essere usati come sorgente i carica batteria USB che fornisco i 5V con corrente da 1A. MODALITÀ' MANUALE In questo modalità l'impostazione
della velocità e'
sempre effettuata manualmente
agendo sul potenziometro. La configurazione del regolatore e' quella standard. Nella foto
seguente e' riportato lo schema generale dei collegamenti del
regolatore al motore per la modalità manuale.
Per
il corretto funzionamento del regolatore, il TRIAC va dotato di
dissipatore. Basta un barretta di metallo avvitata al TRIAC senza isolamento perché è gia isolato di
fabbrica.
Nelle
figura seguenti sono illustrati i collegamenti del regolatore al motore
di lavatrice ( nel nostro esempio il MCA3064) per la rotazione oraria e
antioraria. Per motori diversi da quelli preso come esempio fare
riferimento alla funzione del singolo filo, uscente dal connettore, ( e non alla sua posizione nel connettore) individuando, prima di fare i collegamenti, a cosa
corrisponde elettricamente (spazzola, statore, sensore). Fare quindi collegamenti tra loro e con
il regolatore seguendo la mappa dei collegamenti in base alla funzione del singolo filo come riportato nelle figure seguenti:
Attenzione: La mappatura del connettore cambia da motore a motore. Prima di fare i collegamenti accertarsi sulla funzione dei singoli fili che arrivano al connettore Modalità Manuale Oraria Attenzione: La mappatura del connettore cambia da motore a motore. Prima di fare i collegamenti accertarsi sulla funzione dei singoli fili che arrivano al connettore
Modalità Manuale anti - oraria
Attenzione: La mappatura del connettore cambia da motore a motore. Prima di fare i collegamenti accertarsi sulla funzione dei singoli fili che arrivano al connettore Modalità Manuale - cambio verso di rotazione con commutatore Nella
figura seguente sono illustrati i collegamenti del regolatore al motore
di lavatrice (nell'esempio il MCA3064) per la rotazione oraria e
antioraria attivata mediante commutatore. Il commutatore deve essere di tipo: doppio - 1 via - 2 posizione . IMPORTANTE:
onde evitare rotture elettriche del motore e del regolatore nonché
rotture meccaniche, il cambio di rotazione deve avvenire a motore fermo seguendo attentamente e scrupolosamente la sequenza : Quindi la sequenza da rispettare e' :
Per il controllo automatico del verso di rotazione tramite relè visionare i seguenti links: MST_K08: regolatore con controllo della coppia e con inversione automatica della rotazione Controllo MST_K07_CL con arduino DC_K07CL: Controllore digitale
|
||
|
||
|